Il temporale su Rieti porta il fresco: temperature giù di 10°. Da lunedì tornano sole e caldo | PREVISIONI

(r.l.) Un sabato scuro e pioggia di domenica e temperature giù anche di dieci gradi nel Reatino. Sono le previsioni meteo per le prossime ore: la perturbazione numero 7 di luglio mette fine al grande caldo che attanaglia l’Italia e Rieti in questi giorni, in perfetta media del periodo. Tra oggi e domani rischio di forti temporali, grandinate e locali nubifragi al Nord e in Toscana, domenica anche al Centro e in Campania.

AL CENTRO E A RIETI – Guardando a quanto riporta Il Meteo.it, stanotte attese le prime piogge, che dovrebbero occupare buona parte della giornata di domani, domenica. Le temperature sono in marcato calo, anche di una decina di gradi nel Reatino. Una pausa di un giorno, perché poi tornano sole e caldo.

ALLERTA – Intanto, però, la Protezione Civile lancia la consueta allerta per maltempo. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse  che prevede dalla tarda serata di oggi, sabato 27.07.2019 e per le successive 18 – 24 ore: precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, possibili grandinate, forti raffiche di vento e frequente attività elettrica (Allerta meteo-idro DPC). Altresì, dalla tarda mattinata di domani, domenica 28 luglio 2019, e per le successive 18 – 24 ore, si prevedono venti forti o di burrasca dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca forte sui crinali appenninici. Possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dalla tarda serata di oggi, sabato 27.07.2019, e per le successive 18 – 24 ore, valutando i seguenti  livelli di criticità sulle Zone di Allerta della Regione Lazio: Codice Arancione (Moderata criticità) per rischio idrogeologico per temporali su tutte le Zone di Allerta della Regione. È stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Bollettini, Avvisi, AllertamentiZone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio). I possibili effetti al suolo associati ai diversi livelli di criticità sono consultabili nella Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica. Per informazioni è attivo il Numero Verde del CFR:  800.276570

PREVISIONI SULL’ITALIA – Tenete conto di queste previsioni se partite per le vacanze. Da lunedì la perturbazione si sposterà sui Balcani, concedendo da martedì un miglioramento del tempo su tutta l’Italia con valori nella norma. Sono le previsioni di Meteo Expert. “Lunedì qualche residua pioggia o rovescio sarà possibile tra bassa Campania e Calabria tirrenica con isolati temporali pomeridiani sulle Alpi orientali – spiegano i metereologi – Un po’ di nubi ci saranno anche nelle zone interne del Centro-Sud. Altrove tempo in prevalenza soleggiato. Le temperature saranno in ulteriore calo all’estremo Sud e in Sicilia, mentre subiranno un aumento nel resto del Paese. Venti di Maestrale al Sud e nelle Isole, più intensi sul canale di Sicilia. Libeccio nel Mar Ligure”. Tra martedì e mercoledì, aggiungono gli esperti, l’alta pressione sarà di nuovo in rinforzo sull’Italia “garanzia di tempo in prevalenza stabile e soleggiato con l’eccezione di alcuni temporali sui settori alpini centro-orientali, specialmente nella giornata di mercoledì 31”. Anche per i primi giorni di agosto, al momento, non si prevedono sorprese: prevarranno infatti condizioni di tempo stabile. “Le temperature saranno in graduale rialzo specie al Centro-Sud dove, i primi giorni di agosto, il caldo si intensificherà ulteriormente. Valori nella norma o poco al di sopra sulle regioni settentrionali”, conclude Meteo Expert.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email