Rieti e il giovedì di fuoco: domani bollino rosso, termometro a 40°

(r.l.) Ancora bollino rosso. Ancora caldissimo. Le previsioni lo avevano detto, e non hanno sbagliato di un millimetro. La pausa dalla calura di metà luglio è già lontana e Rieti, domani, sarà tra le città italiane, ben 13, a cui il Ministero della Salute ha messo il bollino rosso assieme a Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Torino, Bologna, Frosinone, Genova, Pescara, Roma, Trieste e Verona. Per Rieti si tratta del massimo livello di rischio caldo, in una scala da 0 a 3.

PREVISIONI – Le temperature, secondo le previsioni di 3bmeteo.com, arriveranno fino a 40 gradi in Sardegna e nelle aree interne tirreniche del Centro, mentre si attendono picchi di 36-38 gradi in Pianura Padana e nelle vallate alpine. Poste sul bordo orientale del promontorio africano, le regioni meridionali e del versante adriatico beneficeranno, invece, di temperature più vicine ai canoni dell’estate mediterranea, in un contesto a tratti ventilato. Per quanto riguarda in particolare le città, al culmine dell’ondata di calore, sottolineano gli esperti di 3bmeteo.com, potranno registrarsi picchi di 39-40 gradi.

ANTICICLONE SUBTROPICALE – Responsabile di questa nuova ondata di calore è il progressivo rinforzo dell’anticiclone subtropicale sui settori centro-occidentali del Mediterraneo, che – sottolineano i meteorologi – determina condizioni stabili e ampiamente soleggiate sull’Italia, con correnti calde e secche che dal Nord Africa raggiungono in modo sempre più insistente la nostra Penisola, determinando un sensibile rialzo termico soprattutto al Centro-Nord. Per una sospirata tregua dalla canicola africana bisognerà attendere almeno quattro giorni: una decisa variazione del tempo, concludono gli esperti di 3bmeteo.com, potrebbe farsi strada nel corso del prossimo fine settimana, quando l’anticiclone verrà insidiato dall’afflusso di correnti più fresche e umide di origine nordatlantica.

Foto. RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email