Pd: “Il consiglio comunale di domani facciamolo davanti ai cancelli Elexos”

È grande l’apprensione per i lavoratori Elexos-Schneider i quali, per salvaguardare il posto di lavoro e ottenere risposte, si sono barricati nello stabilimento di Rieti. Grande la vicinanza del mondo politico, col Pd che ha scritto al sindaco Cicchetti per chiedere un consiglio comunale straordinario.

“Il  Partito democratico di  Rieti  esprime la sua vicinanza ai lavoratori della ex Schneider che hanno occupato lo stabilimento del nucleo industriale per far valere i propri diritti; il Pd con i suoi rappresentanti istituzionali si adopererà per mettere in campo ogni azione possibile per aiutare i 43 lavoratori a superare questa difficile situazione. Dopo lo stanziamento da parte della Regione Lazio dei fondi necessari a garantire gli ammortizzatori sociali è indispensabile una nuova convocazione urgente da parte del ministro Di Maio per richiamare alle proprie responsabilità la Schneider, che è ancora proprietaria dello stabilimento, perché non è pensabile lasciare aperti tavoli al Ministero dello Sviluppo economico senza soluzioni con sempre e solo i lavoratori lasciati a pagare il prezzo delle crisi” scrive il Pd, che poi avanza la sua richiesta.

“Alla data di domani, 25 luglio, è prevista la convocazione del consiglio. Comunale. Si richiede al Presidente del Consiglio comunale di Rieti che la sede del consiglio comunale debba essere riconvocata presso i cancelli della Elexos al fine di mostrare la vicinanza di tutte le forze politiche locali presenti in consiglio comunale ai 43 lavoratori, In base agli artt. 27 e 35 del regolamento sul funzionamento del consiglio comunale (argomenti non iscritti all’ordine del giorno e aventi carattere di urgenza) tale punto venga inserito all’ordine del giorno del consiglio” conclude il Pd.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email