Il Luigi Di Savoia ha una nuova sala biblioteca. Ha contribuito Nordhorn | FOTO

È in corso all’Istituto Luigi di Savoia l’inaugurazione della Sala biblioteca – Aula funzionale. Presenti le delegazioni straniere arrivate in occasione della Festa del Sole. Soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico Maria Rita Pitoni che ha definito la nuova aula polifunzionale “un valore aggiunto artistico e culturale per la nostra scuola è per la comunità. La presenza delle delegazioni arrivate da Francia, Spagna, Germania e Vignola dimostrano come lo scambio tra nazioni diverse è importante anche per costruire una scuola comune prendendo spunto per creare quelli che saranno i cittadini europei”.

Dopo il saluto nella lingua madre portato ai presenti dalle professoresse, il vice sindaco Daniele Sinibaldi ha definito quella di oggi “una giornata importante perché ci ritroviamo in un luogo di cultura a fianco delle delegazioni straniere che ogni anno ci onorano della loro presenza durante la Festa del Sole. Questa biblioteca è il simbolo di un percorso importante. Un grazie al contributo di Nordhorn che con le donazioni raccolte per il sisma ha permesso la nascita di questa sala polifunzionale. Sono questi i segni che ci fanno sentire cittadini europei. Abbiamo passato momenti difficili e terribili ma ci rialzeremo anche questa volta e grazie alla generosità degli amici tedeschi”.

L’ Assessore regionale Claudio Di Berardino ha ringraziato “la professoressa Maria Rita Pitoni per il suo impegno durante il periodo nell’immediato post sisma ad Amatrice. L’inaugurazione di oggi rappresenta l’importanza della cooperazione e del sostegno comune. Questa cultura della solidarietà e del mettere insieme ha favorito la gli aiuti da parte della Germania e di altri Paesi che ci hanno mostrano un’ Europa solidale e inclusiva rimarcando il valore che una comunità può dare sia in emergenza che in una situazione normale”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email