Aziende Amiche – Montenero, che festa con la sagra dei maccheroni a fezze. Gusto e tradizione

Aziende Amiche – Dopo un anno di stop e con una pro loco tutta nuova, sabato 20 luglio torna a Montenero Sabino, l’originale e autentica sagra dei maccheroni a fezze. Giunta alla sua XVII edizione, rappresenta la tradizione montenerina per eccellenza e approda di nuovo nel suo luogo natale dopo essere stata copiata negli anni dai paesi limitrofi, i quali hanno anche aumentato il numero delle edizioni per farla sembrare precedente. Le fezze che verranno servite durante la manifestazione sono state preparate con lungimiranza e dedizione, dalle signore di Montenero (Mariarita, Valentina, Roberta, Rosella, Nadia e Ilia), le quali gelosamente custodiscono l’autentica e originale ricetta. La preparazione della pasta richiede pazienza e manualità.

A partire da pochi semplici ingredienti, ovvero acqua, farina, uova, sale e olio si ottiene una matassa di maccheroni stesi, raccolti e affinati completamente a mano (la fezza). Solo per citare qualche numero: un quintale di farina impastato per un totale di circa 120 fezze. Durante la giornata, inoltre, sarà possibile assistere ad uno show cooking che mostrerà tutti i passaggi della preparazione. Il piatto verrà condito come da tradizione nelle sue due varianti: sugo misto di carne oppure in bianco con olio, aglio e maggiorana. L’evento rappresenta per la neoeletta proloco, presieduta da un direttivo completamente under 30, un vero e proprio banco di prova dovendosi essa confrontare con un pluriennale passato di successi.

Accogliendo i consigli dei predecessori, arricchendo di elementi di innovazione, i ragazzi sono pronti a mettersi in gioco con la speranza di ridestare interesse nella storia di questo piatto e di questo paese. Sarà, infatti, possibile durante la giornata visitare il medievale castello Orsini che domina impetuoso il piccolo borgo, e passeggiare tra i suoi vicoli e le sue piazze. E dalle 19 in poi, pronti a degustare maccheroni a fezze e altre prelibatezze!

Foto: SAGRA MACCHERONI A FEZZE ©

Print Friendly, PDF & Email