Film e ospiti, tra donne e politica: ecco la rassegna a Cantalupo diretta da Luca Verdone | FOTO

L’11 luglio scorso, con la conferenza stampa, si è dato il via alla terza Rassegna Cinematografica Parliamo Di Donne, che comincerà venerdì 19 luglio e terminerà il 28 luglio, che si svolgerà, come di consueto, nell’anfiteatro presso il convento di San Biagio e sarà preceduta da un apericena nei giardini attigui. Presente Luca Verdone, che è il Direttore artistico dell’evento, il sindaco e alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cantalupo in Sabina.

La Rassegna del 2019 è dedicata alla donna e alla politica. Un tema poco preso in considerazione dalla cinematografia, ma che conta film interessanti. La Rassegna ha voluto scegliere anche delle vere rarità, presentando pellicole degli anni ‘ 70, ormai introvabili, come L’Agnese va a morire di Montaldo e Libera, amore mio! di Bolognini o, ancora, Rosa Luxemburg della Von Trotta.

Sulla scelta degli ospiti, Luca Verdone ha sottolineato come quest’anno sia stato dato molto rilievo alle attrici giovani (Raffaella Anzalone e Paola Lavini) e ci si sia allargati anche in ambito internazionale, invitando un famoso attore inglese, Brutius Selby, che ha lavorato in un film recente dello stesso Direttore Artistico (Le memorie di Giorgio Vasari,oltre che in Quando corre Nuvolari) e che commenterà il film sulla connazionale The Iron Lady (Margareth Tatcher), nonché Heidrun Schleef, famosa scenografa, molto amata da Nanni Moretti.

“n appuntamento importante a cui né la cittadinanza, né i cinefili possono rinunciare e che in tre anni è cresciuta di pubblico, per la qualità, come ha sottolineato anche Verdone, della dei temi, per il format scelto, che prevede un dibattito con il pubblico alla fine di ogni proiezione” ha detto il sindaco di Cantalupo.

Come hanno rilevato Eleonora Farneti, Consigliere delegato alla cultura del Comune, e il Direttore Artistico, questa Rassegna vuole anche essere uno spazio in cui si rifletta, ci si soffermi sulle problematiche, le si approfondisca, invece che sfiorarle superficialmente, come spesso oggi si tende a fare.

PROGRAMMA PROIEZIONI E OSPITI

  • 19 luglio – Jackie di Pablo Larraín, USA-Cile 2016 – ospite: Raffaella Anzalone
  • 20 luglio – L’Agnese va a morire di Giuliano Montaldo, Italia 1976 – ospite: Caterina Tarricano
  • 21 luglio – Evita di Alan Parker, USA 1996 – ospite: Paola Lavini
  • 26 luglio – The Iron Lady di Phyllida Lloyd , USA 2012 – ospite: Brutius Selby
  • 27 luglio – Libera, amore mio! di Mauro Bolognini, Italia 1975 – ospite: Oscar Cosulich
  • 28 luglio – Rosa Luxemburg di Margarethe Von Trotta, Germania 1985 – ospite: Heidrun Schleef

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email