La Asl riconosciuta da Regione e Ares 118 come centro formazione regionale

L’Azienda Sanitaria Locale di Rieti è stata riconosciuta dalla Regione Lazio-Ares 118 come Centro di Formazione Regionale per l’erogazione dei corsi BLSD/PBLSD.

I Corsi Basic Life Support Defibrillation (BLSD)  e Pediatric Basic Life Support Defibrillation (PBLSD), rappresentano l’addestramento ideale per formare il personale laico ed il personale sanitario alle tecniche di supporto di base alla vita – “Basic Life Support” – insieme alle tecniche di utilizzo di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE). Il corso prepara a prestare soccorso, non solo agli adulti, ma anche ai bambini e agli infanti vittime di infortuni pericolosi per la vita.

I corsi BLS-D o PBLS-D (leggi: BLS-D adulto e PBLS-D pediatrico) hanno l’obiettivo principale di far acquisire conoscenze, metodo e abilità per prevenire il danno anossico cerebrale in una persona colpita da arresto cardiorespiratorio, in condizioni di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti.

I corsi per esecutore BLS-D/ PBLS-D, svolti secondo le raccomandazioni ILCOR, affrontando aspetti teorici e pratici e di defibrillazione precoce nei diversi quadri di arresto cardiaco. Al termine dei corsi si svolgerà un esame teorico e pratico. Ad ogni partecipante che conclude i corsi con esito positivo verrà rilasciato un attestato di esecutore con validità in tutto il territorio nazionale.

L’Ufficio Sviluppo Competenze e Formazione della Asl di Rieti, a cui il gruppo di formatori dipendenti fa riferimento, potrà organizzare corsi di formazione interni ed esterni all’Azienda. Saranno possibili accordi con Società, Enti pubblici e privati per formare i cittadini nell’esecuzione delle manovre salvavita e all’uso dei defibrillatori semi-automatici.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email