Città Giardino pronta a cambiare volto: parco, case, servizi tra il Perseo e la Questura | GUARDA LE FOTO

(di Christian Diociaiuti) Se ne è discusso questa mattina in commissione urbanistica nel Comune di Rieti ed è un progetto pronto ad incidere profondamente il volto della città, o almeno di una zona, al centro spesso di segnalazioni di degrado. Stiamo parlando della zona tra il centro commerciale Perseo e la Questura, quel lembo verde e inutilizzato su cui si affacciano attività commerciali, scuole, case, strade e che andrebbe valorizzato. Una parte di città Giardino non ancora pienamente sviluppata ma che ora vuole sfruttare tutto il suo potenziale, grazie alla sua posizione centrale.

IL PROGETTO – Quanto proposto dalla società Garden Re ha ricevuto un ampio apprezzamento in commissione: può partire con slancio, insomma, la riqualificazione della zona. La società che punta a rilanciare questa parte di città Giardino prevede la realizzazione di una parte commerciale e residenziale, ma soprattutto un parco attrezzato a servizio non solo delle nuove strutture, ma anche di quelle esistenti. Coniugare, valorizzare e far coesistere in armonia il tutto, attraverso strade, rotatorie e perfino un percorso protetto per raggiungere, tramite via dei Tigli, il centro città senza problemi e rapidamente. Saranno, inoltre, realizzate strutture ad hoc per il mercato rionale.

SICUREZZA – Il progetto di Garden Re, prevede inoltre, la messa in sicurezza del quartiere di Città Giardino dal rischio esondazione: sul progetto c’è la realizzazione di 200 metri di protezione sulla sponda del fiume Velino.

SFIDA – Una sfida a 360° su cui imprenditori e, a quanto pare anche la politica, sono pronti a scommettere. Anche perché, come accennato, quel lembo di terra non è estraneo da segnalazioni di degrado e abbandono: una cicatrice che una zona così centrale non può permettersi. Progetto che tra servizi, abitazioni, parco, verde, spazi comuni e per attività commerciali, punta in alto e a completare una zona già di forte attrattività, facilmente raggiungibile e comoda per tutti.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email