Rieti bolle a 40°C anche oggi: attenzione per anziani e bimbi. Domani migliora

Sarà un’altra giornata da caldo record a Rieti, inserita per il secondo giorno di fila tra le città più roventi d’Italia. Domani le.temperature torneranno ad essere sotto i 35°C, ma oggi sarà ancora durissima e forse più di ieri

Continua il caldo record in Italia con temperature vicine ai 40 gradi e s’impennano anche i livelli di ozono. Oggi, venerdì 28 giugno sono 16 le città contrassegnate dal bollino rosso, che indica il massimo livello di allerta. Per gli esperti sarà una estate più calda rispetto alla media. Secondo il bollettino del Ministero della Salute, le 16 città da bollino rosso sono Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona, Viterbo. Domani, invece, il livello di allerta scende e interessa quattro città, tutte nel Lazio. Sono Frosinone, Latina, Viterbo e Roma, al suo terzo giorno consecutivo di bollino rosso.

I consigli sono i soliti: i soggetti più a rischio come bambini, anziani o persone con problemi respiratori, evitino il più possibile le attività all’aria aperta nelle ore di maggiore insolazione. Utile anche una dieta ricca di frutta o verdura di stagione. Dopo due giorni di caldo record, l’afa a partire da sabato dovrebbe attenuarsi.

Secondo le previsioni di Meteo Expert già dalla notte prossima inizierà ad affluire aria più fresca e secca che determinerà un calo più evidente delle temperature sul versante adriatico e al Nord. Per sabato i metereologi prevedono un temporaneo calo termico con i valori in generale sotto i 35 gradi. “Questi giorni così caldi non sono inattesi per chi analizza i modelli matematici – sottolinea Roberto Buizza, fisico della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e coordinatore dell’iniziativa sulla climatologia congiunta tra Sant’Anna, Normale, Iuss Pavia – Se guardiamo le previsioni stagionali emesse dal Centro Meteorologico Europeo notiamo che indicavano un giugno più caldo della media e anche per le prossime settimane i modelli ci indicano un’estate più calda rispetto alla media”.

Foto: web ©

Print Friendly, PDF & Email