Rieti per due giorni nella morsa del caldo estremo. Domani la giornata più rovente

Il termometro vola anche fino a 40° C. Lasciare la macchina al sole significa ritrovarla arroventata, fare anche la più piccola commissione all’aperto diventa difficile. È il risultato dei due giorni da bollino rosso a Rieti (e in altre città italiane come indicato dal Ministero della Salute). Oggi è caldissimo e lo sarà di più domani. Frutto di una corrente subtropicale che in città e in generale sulla Penisola, porta una canicola difficilmente superabile.

Sarà domani la giornata clou per l’emergenza caldo in Italia. Secondo il bollettino del ministero della Salute, venerdì 28 giugno saranno 16 le città contrassegnate con il bollino rosso (Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona, Viterbo), mentre sabato il livello di allerta scende e interesserà quattro città. Sono tutte nel Lazio: Frosinone, Latina, Viterbo e Roma. In particolare la Capitale è l’unica città d’Italia ad avere il bollino rosso per tre giorni di seguito. Secondo le previsioni di Meteo Expert, venerdì sarà ancora molto caldo e in prevalenza soleggiato e a fine giornata dai Balcani inizierà ad affluire aria più fresca e secca che già nel corso della notte determinerà un calo più evidente delle temperature sul versante adriatico e al Nord. Sabato, infatti, i metereologi prevedono un temporaneo calo termico con i valori in generale sotto i 35 gradi.

E se le solite raccomandazioni non bastano (bere molto, non uscire nelle ore centrali, usare protezione solare, un cappello chiaro e vestirsi leggeri e di colore chiaro) c’è anche un numero verde attivato dalla Croce Rossa Italiana (leggi).

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email