La Vittoria di Fiorelli a Rieti

Filippo Fiorelli vince il II Trofeo Città di Rieti – Trofeo Sant’Antonio

Filippo Fiorelli corridore della Gragnano Sporting Club, vince in volata il II Trofeo Città di Rieti – Trofeo Sant’Antonio regolando il gruppetto dei migliori che si è selezionato nel corso del giro finale con le salite di San Pietro di Poggio Bustone, Cantalice e Castelfranco La Foresta. Corsa molto veloce e caratterizzata da un grande caldo, uno spettacolo sportivo di livello assoluto che ha chiuso il Rieti Sport Festival 2019, nel cuore del centro storico cittadino con una bella partecipazione di pubblico.

La fuga di Leonardo Aposti della Maltinti Lampadari – Banca di Cambiano e Andrea D’Agostino del Team Fortebraccio è stata l’azione più significativa dei primi due terzi di gara, intorno a metà corsa il vantaggio massimo della coppia al comando che ha superato i 4 minuti, Aposti ha fatto incetta di traguardi volanti. Il gruppo ha iniziato a recuperare nel corso degli ultimi giri di pianura con il passaggio nel centro cittadino di Rieti e a Chiesanuova, lungo la prima salita in programma cede D’Agostino e rimane in testa da solo Aposti, che poi viene ripreso nel corso dell’ascesa di Cantalice. C’è l’attacco di Rossano Mauti Futura Team Rosini che va a vincere il traguardo volante di Cantalice Inferiore ed il gran premio della montagna di Cantalice Superiore con il primo gruppetto inseguitore a pochi secondi dal corridore di Anzio guidato da Franco Chioccioli.

Nella salita di Castelfranco la Foresta viene ripreso Mauti e si forma il drappello dei dieci uomini che vanno a giocarsi la corsa, ci sono diversi attacchi nei chilometri finali, ma la Gragnano Sporting Club controlla la situazione con Longhitano, Fiorelli va a finalizzare un grande lavoro di squadra impostando una volata perfetta. Quarta vittoria stagionale per Filippo Fiorelli e grande soddisfazione del comitato organizzatore della Rieti Ciclismo 2018 presieduto da Sandro Vecchi che insieme al consiglio direttivo con il vicepresidente Moreno Gentili, Fabrizio Formichetti, Pierino Santoprete e Davide Santarelli ha confezionato una grande giornata di ciclismo e quindi di sport. Un grande lavoro di squadra che ha potuto contare sulla sinergia con le istituzioni: l’amministrazione comunale e provinciale di Rieti, la fondazione Varrone, il comitato regionale del Lazio della federciclismo, il comitato provinciale di Rieti fci e il supporto di sponsor importanti che hanno dato il proprio contributo. Un vincitore Filippo Fiorelli che è prossimo a fare il grande salto nel mondo dei professionisti, è la chiusura perfetta del Rieti Sport Festival 2019.

Cerimonia di premiazione celebrata nel palco centrale di piazza Vittorio Emanuele II, numerose le autorità presenti: Claudio Di Berardino assessore della regione Lazio, Andrea Sebastiani vice presidente della provincia di Rieti e consigliere comunale di Rieti, Maurizio Ramacogi consigliere provinciale di Rieti e consigliere comunale di Rieti. Per il comitato regionale Lazio della federazione ciclistica italiana il presidente Antonio Zanon ed il vicepresidente Mauro Tanfi, per il comitato provinciale di Rieti della federciclismo il delegato Carlo Frutti, per il Coni di Rieti il presidente Luciano Pistolesi, i rappresentanti della Pia Unione Sant’Antonio con il consigliere Antonio Antonini che ha consegnato il trofeo dedicato al Santo di Padova. Premiazione davvero ricca che ha visto anche l’assegnazione del memorial Pasqualino Santori, giudice di gara reatino recentemente scomparso, a rappresentare la società organizzatrice il vice presidente Moreno Gentili ed il presidente Sandro Vecchi.

La Rieti Ciclismo 2018 rilancia l’impegno per il 2020 con il III Trofeo Città di Rieti – Trofeo Sant’Antonio e da appuntamento con il XX Memorial on. Filippo Micheli domenica 11 agosto a Labro (Ri) sempre con la categoria elite under 23.

 

Ordine di arrivo

  1. Filippo Fiorelli (Gragnano Sporting Club) km 139 in 03:20:00 media 41,700 Km/h
  2. Manuel Pesci (Team Malmantile)
  3. Matteo Rotondi (Team Cinelli)
  4. Riccardo Marchesini (Pol. Tripetetolo – Pitti Shoes)
  5. Nicholas Cianetti (Pol. Tripetetolo – Pitti Shoes)
  6. Leonardo Tortomasi (Pol. Tripetetolo – Pitti Shoes)
  7. Rossano Mauti (Futura Team Rosini)
  8. Andrea Cacciotti (Casillo Maserati)
  9. Ettore Mugnaini (Maltinti Lamp . Banca di Cambiano)
  10. Claudio Longhitano (Gragnano Sporting Club)

Foto: RietiLife ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.