“Disabilità, integrazione e mondo del lavoro: il superamento delle barriere intangibili”: convegno a Palazzo Dosi

La Fondazione di Partecipazione “Vincere Insieme” organizza l’incontro- dibattito dal titolo: “Disabilità, integrazione e mondo del lavoro: il superamento delle barriere intangibili”. L’incontro che si svolgerà giovedì 13 giugno alle ore 18, presso Palazzo Dosi in piazza Vittorio Emanuele II, si pone l’obiettivo di favorire uno scambio di contributi e testimonianze sul tema della gestione della diversità in ambito lavorativo e sociale. Pubblico, Privato e mondo accademico si confronteranno su aspetti “evolutivi” legati all’approfondimento del tema del convegno.

Oltre alla sensibilità personale quali sono le competenze necessarie per superare le barriere intangibili presenti nei contesti lavorativi che accolgono le disabilità? Le barriere intangibili sono percepite, ma non sempre identificate, sia dai portatori di disabilità sia dai referenti istituzionali, dai manager e dai datori di lavoro: è fondamentale poterle condividere per disegnare traiettorie di sviluppo percorribili da tutti. Il dibattito sarà animato anche dalla testimonianza di chi è riuscito, con tenacia e volontà, ad inserirsi costruttivamente nel mondo operativo.

Interventi:

LE COMPETENZE MANAGERIALI NELLA GESTIONE DELLE DIVERSITÀ: Giancarlo Tanucci professore ordinario Mercatorum Universitas Roma e Università di Bari

SPORT, INTEGRAZIONE E DISABILITÀ: Vanni Valentini Course Director HSA Swimming Italia

UNO SU MILLE CE LA FA: Alessandro Tiberi-attore Accademia Arte nel Cuore Roma

Interverranno alcuni rappresentanti delle istituzioni: Silvia Boccini (Sindaco di Cantalice), Mariano Calisse (Presidente Provincia Rieti), Claudio Di Berardino (Assessore al lavoro e ai nuovi diritti Regione Lazio), Leonardo Ranalli (Sindaco di Cittaducale), Giovanna Palomba (Assessore Servizi Sociali Rieti).

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email