Gala-Solsonica, D’Antonio: “Necessaria la riconvocazione al Ministero” 

“Dopo le numerose sollecitazione fatte dalla Fiom Cgil – scrive in una nota il segretario Luigi D’Antonio – nei mesi scorsi per far riaprire il tavolo sulla vertenza Gala-Solsonica, accogliamo positivamente il fatto che anche il vicesindaco di Rieti abbia sollecitato, formalmente, la riconvocazione del tavolo al Ministero dello Sviluppo Economico”.

Soddisfazione anche per l’interrogazione dell’on. Lorenzoni: “Ripercorre nel dettaglio tutta la vicenda ma, adesso, si acceleri il tutto visto che, i lavoratori, sono anni che attendono risposte dal presidente di Unindustria Lazio, l’ing. Tortoriello che è anche il “proprietario” di Gala”.

“Tutti gli impegni presi in questi anni purtroppo non sono stati mantenuti – prosegue la nota – ed è necessario quindi che ognuno si assuma le proprie responsabilità ed in primis lo deve fare l’imprenditore visto che aveva sottoscritto un accordo al Ministero che prevedeva la rioccupazione di tutti i lavoratori.
La storia invece la conosciamo tutti ed ha visto la chiusura dell’azienda con il licenziamento di tutti i lavoratori”.

E conclude: “A questo punto l’ing. Tortoriello deve dire, anche difronte al Governo, quali sono le sue intenzioni, altrimenti lasci spazio a possibili soluzioni alternative. Una risposta la deve agli ex laboratori Gala Solsonica ma la deve anche ad un intero territorio con il quale aveva preso più di qualche impegno”.

Foto (archivio): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email