“Senza ricordi non c’è presente”: con Amar si parla di demenze e prevenzione

L’Associazione A.M.A.R. Malattia Alzheimer di Rieti, che partecipa a “Rieti Senza Barriere” e propone per venerdì 7 giugno, a partire dalle ore 16, presso i locali retro la Chiesa Avventista, sede dell’associazione ADRA Italia sita a piazzale Angelucci, la proiezione di “Still Alice”, film del 2014 scritto e diretto da Richard Glatzer e Wash Westmoreland, con protagonista Julianne Moore, la quale grazie alla sua interpretazione si è aggiudicata il Premio Oscar per la Miglior attrice protagonista.

Alice Howland è una donna alla soglia dei cinquant’anni, orgogliosa degli obiettivi raggiunti. È un’affermata linguista, insegna alla Columbia University, ha una solida famiglia composta dal marito chimico e tre figli: Anna, Tom e Lydia. Ad un certo punto, nella vita di Alice, qualcosa comincia a cambiare, dapprima qualche dimenticanza ed in seguito veri e propri momenti di vuoto durante i quali non riconosce il posto in cui si trova.

Questi eventi convincono Alice a ricorrere ad accertamenti medici e le viene diagnosticata una forma presenile di Alzheimer di matrice genetica. Tutte le sue certezze crollano, facendola diventare una donna fragile e indifesa, anche agli occhi della famiglia che l’ha sempre vista come un pilastro. Seguirà un breve dibattito. Il dibattito sarà inizialmente libero poi si parlerà di prevenzione possibile di alcune forme di demenza e diagnosi precoce. Saranno presenti al dibattito: il Professor Stefanini (neurologo); il1 rappresentante dell’Ordine dei medici e/0 della FIMG (sindacato dei medici di base); il rappresentante della Direzione Generale Asl Ri.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email