“L’oro rosso della Sabina, tra innovazione e tradizione”: ecco il progetto per rilanciare la Cerasicultura in Sabina

Si terrà domani, giovedì 30 maggio a Palombara Sabina (via De Gasperi 8), alle ore 12, l’evento “L’oro rosso della Sabinatra innovazione e tradizione” promosso da Coldiretti Roma in collaborazione con il comune, con la rete “Produttori agricoli di frutta” e con l’Istituto Alberghiero Palombara Sabina per sensibilizzare sul consumo delle ciliegie locali. Un appuntamento che precede la tradizionale Sagra delle Cerase in programma a Palombara Sabina dal 7 al 9 giugno.

L’iniziativa prevede la degustazione di piatti con le ciliegie realizzati sia nelle versioni innovative sia in quelle tradizionali, preparati dagli studenti dell’Alberghiero. I piatti saranno valutati da una commistione composta dai professori dell’Istituto e dall’agrichef Ilaria Marino. Per l’occasione verrà presentata dalla rete dei “Produttori agricoli di frutta” la ciliegia ricoperta di cioccolato. Un progetto per aumentare la shelf-life del frutto che si inserisce in una serie di proposte per il rilancio e il consolidamento della cerasicoltura, settore importante per il territorio che garantisce una produzione lorda vendibile di circa 10 milioni di euro.

“Stiamo lavorando a una serie di iniziative per aumentare la competitività e dare centralità a questo comparto – spiega Giuseppe Casu direttore Coldiretti Roma – In primis vogliamo stimolare la realizzazione di ciliegeti specializzati coperti per contrastare gli attacchi del moscerino dei piccoli frutti, Drosophila Suzukii, che sta provocando danni ingenti nella Sabina romana e reatina”. “Abbiamo in programma anche misure per migliorare l’identificabilità del prodotto, attraverso un marchio collettivo, e per valorizzare la ciliegia con azioni di trasformazione da abbinare alla vendita diretta” – sottolinea Niccolò Sacchetti, presidente Coldiretti Roma.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email