Special Olympics accende Rieti: i Play The Games infiammano il Guidobaldi | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Straordinaria cerimonia d’apertura, con la fiaccola olimpica, per i Play The Games Special Olimpics al Guidobaldi di Rieti. Da ieri, venerdì 24 maggio, fino a domenica 26 maggio, ventiquattro team in rappresentanza di tutte le province del Lazio, dell’Umbria e dell’Abruzzo, sono in gara per uno dei 28 eventi interregionali che nel 2019 sostituiscono i Giochi Nazionali. Per il capoluogo sabino si tratta di un grande ritorno, dopo l’edizione del 2015, a testimonianza dell’attenzione del territorio verso lo sport inclusivo. E l’evento sarà ancora una volta qualcosa da ricordare, con tanti (circa 200) volontari coinvolti, di cui 150 formati in quattro istituti superiori reatini, anche grazie al supporto dell’Ufficio scolastico locale, a concretizzare una delle più grandi eredità che questi giochi lasceranno, affinché lo sport contribuisca a costruire una società più aperta e giusta nei confronti di tutti.

 

Primi colpi di start ieri pomeriggio, dalle 17, per un programma che entrerà nel vivo oggi: la cerimonia di apertura con protocollo olimpico e arrivo della fiaccola; uno dei momenti più attesi, anche perché non sono mancate le sorprese. Durante la cerimonia sarà spazio per l’esibizione di un gruppo di giovanissimi alunni della scuola dell’infanzia Gianni Rodari di Campoloniano, assieme ad alcuni rappresentanti dell’Atletica Sport Terapia, alle prese con percorsi e giochi di psicomotricità inserite nel programma Young Athletes, che avvia all’attività motoria bimbi dai 2 agli 8 anni.

Ed ecco tutti i 24 team che parteciperanno ai Play the Games: Eta Beta Sorrisi che nuotano Viterbo, Forza 4, I. I. S. C. A. Terni, Il Cerchio, La Lepre e la Tartaruga, Liberi di Fare Sport, Libertas Valmontone, Nuova Era Latina, Soprtinsieme Fara Sabina, Star Games, Team Sport Abruzzo, Tutti in Gioco Terni, + Vista Med Sport, Anffas Cisterna, Asd Activity Sport Now, Asd Con Noi, Asd Roma 12, Atletica Sport Terapia Rieti, Atletica Tarsina, Circolo Canottieri Tevere Remo, Chiamateci per nome, Coop Stadion, Diaphorà, Esperimento.

Print Friendly, PDF & Email