Sant’Antonio: il venerdì Enrico Ruggeri, domenica i fuochi di Fenici. E c’è l’amicizia con Padova

(di Chiara Pallocci) Si è svolta tra le pregiate opere del Salone Papale la presentazione ufficiale del Giugno Antoniano 2019. Un mese di eventi e funzioni che rinnoveranno la tradizione del culto profondo che lega la città al santo di Padova. Le celebrazioni prenderanno il via sabato 1 giugno, con la ritrovata tradizione della “Tredicina”, per concludersi, tra programma liturgico e ricreativo, con i fuochi d’artificio del 30 giugno, al rientro della tradizionale Processione dei Ceri. Momenti clou, oltre alla processione, il concerto di di Enrico Ruggeri – venerdì 28 giugno – come annunciato da RietiLife, ma anche la benedizione dei bambini, le serate tra musica e teatro. TUTTO IL PROGRAMMA

IL PATTO DI AMICIZIA – Prima edizione senza Vincenzo Formichetti, colonna portante della Pia Unione di Sant’Antonio (scomparso pochi mesi fa) e prima edizione sotto il segno del “Patto di Amicizia” stretto con la città di Padova: “Grazie al prezioso lavoro del Prof. Valloni e Elisabetta Occhiodoro, presidente del Comitato gemellaggi del Comune di Rieti, Padova ha deliberato il patto di amicizia con la città di Rieti proprio sotto il segno di Sant’Antoniocommenta il vicesindaco, Daniele Sinibaldi, presente all’incontro insieme al Vescovo Pompili e al Prefetto, Francesca Reggiani – In settimana lo ufficializzeremo e speriamo che una loro delegazione sarà presente proprio alla solenne Processione dei Ceri”.

UN OCCHIO ALLA SICUREZZA – “È il primo anno per me – interviene il Prefetto – e oltre alla bellezza dello stare insieme spero ci sia il rispetto delle norme di sicurezza e delle regole” e mons. Pompili chiosa: “Festeggiare è molto più che divertirsi, festeggiare ha in sè la dimensione comunitaria. Grazie alla Pia Unione e ai Frati della comunità interobbedenziale per tutto il loro lavoro”.

Foto: RietiLife ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email