Clan 97, gli scout milanesi che hanno ricomposto i sentieri amatriciani | LA STORIA

(ch.pa.) Una Pasqua inconsueta quella trascorsa dal Gruppo Scout del “Clan Milano 97” che, dal 17 al 22 aprile, hanno ridato luce e lustro ai sentieri amatriciani. Ricostruire e riqualificare il Cammino del Perdono, il Cammino dei Normanni e il Sentiero d’Italia, tutti distrutti dal sisma dell’agosto 2016, il loro obiettivo.

A raccontare questa esperienza sono Luisa e Annamaria, due delle componenti del “clan”, durante un’intervista rilasciata a Radio Popolare: “Abbiamo pensato che potesse essere una possibilità di rinascita, partendo dal turismo – dice Luisa – abbiamo pulito e ricostruito la segnaletica dei sentieri stessi. In alcuni casi è stato anche molto impegnativo perché abbandonati da tanti anni. Li abbiamo ricreati daccapo”.

Un link, un gancio, le conoscenze sul territorio. Parte così l’operazione solidarietà del Clan 97 Milano: “Abbiamo strutturato il lavoro dividendoci i compiti tra di noi, grazie anche alla collaborazione del Cai”. Un’impresa fatta da giovanissimi ragazzi di età compresa tra 17 ai 20 anni: “Tramite un contatto abbiamo ricevuto una richiesta di aiuto. Ci è piaciuta la proposta – prosegue Luisa –  e non appena possibile ci siamo riusciti”.

Turismo e nuova linfa per le aziende agricole della zona gli altri goal da raggiungere: “Ci siamo accampati con le tende negli spazi di un’azienda agricola e, solo negli ultimi giorni, ci siamo spostati in macchina tra le varie frazioni di Amatrice – racconta, questa volta, Annamaria con l’incredulità di chi non si aspettava di trovare, ancora, quella distruzione – Sono tutte molto colpite, ci sono ancora le zone rosse e nessuno sa cosa ci possa essere all’interno”.

L’amicizia tra il Clan Milano 97 ed Amatrice non si chiude qui: il 25 maggio, le aziende agricole che li hanno ospitati, parteciperanno al Mercato Solari, a Milano, con i loro prodotti.

Foto: Fb ©

Print Friendly, PDF & Email