Aule allagate al Socio-Sanitario di via Togliatti, studenti spostati e intervento di una ditta specializzata | FOTO

Questa mattina, alla ripresa delle lezioni, gli studenti ed il personale del Socio Sanitario di via Togliatti (IIS Luigi di Savoia) hanno trovato una sgradita sorpresa. Diverse aule del piano sopraelevato, quello sottostante il solaio, erano allagate. Le abbondanti piogge che sono precipitate nel fine settimana hanno allagato la terrazza che – brillante intuizione di chi ha progettato l’immobile – sostituisce il tetto. Il fenomeno si era verificato già in passato, però, non con questa evidenza.

La situazione ha coinvolto più in particolare tre classi e le rispettive aule. Gli alunni sono stati collocati altrove, utilizzando locali che erano a disposizione dell’istituzione scolastica, ma che erano destinati ad altre attività (laboratori più in generale). Si tratta di una situazione di emergenza che il Dirigente Scolastico, Maria Rita Pitoni, fuori sede per impegni professionali, ha saputo coordinare e tamponare, avvalendosi dei suoi diretti collaboratori. Il Dirigente della Provincia, ingegnere Sandro Orlando ed il suo collaboratore, geometra Marco Nebbiai, si sono immediatamente attivati.

Verso le ore 11 una ditta specializzata ha provveduto ad effettuare un intervento di emergenza, mirato a rimuovere l’accumulo di acqua dalla terrazza che ha cagionato il sottostante allagamento, con la conseguente impossibilità di fruire dei relativi locali per l’ordinario svolgimento delle lezioni. L’auspicio è che la situazione possa risolversi quanto prima e che, soprattutto, l’allagamento che pure investe altri locali dell’Istituto (i servizi igienici ed un’aula d’informatica) venga riassorbito e non si estenda ad altre aule. Nella malaugurata ipotesi in cui ciò dovesse accadere, infatti, la scuola avrebbe davvero serie difficoltà a sistemare dignitosamente le ulteriori classi coinvolte.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email