Treviso senza Logan, Rieti col cuore a 1000: alle 18 c’è gara1 dei quarti

(di Roberto Pentuzzi) Occasione unica per la Npc Rieti in gara1, oggi alle ore 18 al PalaVerde, contro una De Longhi Treviso, favorita, ma decimata dagli infortuni di Logan e Lombardi. Quest’ultimo ha avuto un grave incidente durante gara 5 con Trapani e la sua assenza si conosceva già, la vera sorpresa è l’affaticamento muscolare di David Logan, il migliore dei giocatori di coach Menetti, che costringerà il tiratore americano a saltare la prima partita dei quarti. È stato lo stesso allenatore di Treviso, in conferenza stampa, ad annunciare che il risentimento muscolare di Logan ha fatto decidere lo staff medico di lasciare a riposo il grande realizzatore, non rischiarlo, considerando che la serie è lunga. Secondo Menetti questo forfait non creerà danni alla sua squadra, che avrà una occasione di crescere e compattarsi.

FILOSOFIE – Rieti e Treviso hanno una filosofia di gioco simile, prediligendo la difesa dura e l’aggressività, coach Alessandro Rossi, a questo punto, avrà il vantaggio di poter sfruttare con più giocatori le rotazioni, è chiaro che Rieti dovrà scendere in campo consapevole della grande chance di strappare gara 1 a Treviso, impresa tutt’altro che facile, considerando l’eccellente roster dei padroni di casa. L’asse più importante è il play-pivot e cioè Imbró-Tessitori, due giocatori tra i migliori della serie A2, l’unico americano sarà Burnett, e poi ci sono i giovani Uglietti e Severini, già conferme consolidate negli anni passati. Contro la Npc ci sarà anche l’ex Matteo Chillo, che ha avuto proprio Rossi come vice allenatore, e con il quale ha avuto un ottimo rapporto nell’anno di permanenza a Rieti. Vista l’importanza del match, parecchi tifosi reatini hanno deciso di seguire la squadra nonostante i tanti chilometri, è chiaro che il PalaVerde pieno sarà una spinta importante per Treviso, ma con l’assenza di Logan le percentuali della Npc di tentare il colpaccio sono decisamente aumentate.

Così in campo

De Loghi Treviso: 0 Tessitori, 2 Burnett, 3 Sarto, 4 Alviti, 6 Saladini, 10 Barbante, 12 Imbró, 15 Chillo, 16 Uglietti, 20 Severini. Coach: Menetti.

Zeus Npc Rieti: 1 Berrettoni, 3 Jackson, 5 Tomasini, 6 Casini, 7 Toscano, 8 Vildera, 11 Conti, 14 Jones, 17 Carenza, 23 Nikolic, 32 Bonacini. Coach: Rossi.

Arbitri: Mauro Moretti (PG), Michele Centonza (CH), Andrea Chersicla (MI)

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email