Concorso nazionale “Zangarelli”: un primo posto per il Liceo Musicale di Rieti

 

La XXI edizione del concorso musicale nazionale “Zangarelli” richiama ogni anno a Città di Castello migliaia di studenti e docenti da tutta l’Italia. La competizione è stata organizzata l’8, il 9 e il 10 maggio ed ha coinvolto alcune scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, i Licei musicali e delle scuole secondarie di primo grado con progetti musicali inseriti nel PTOF. Diverse le categorie interessate, dai solisti a gruppi strumentali, dai cori alle orchestre. L’8 maggio si è esibita la sezione L2, dedicata alle orchestre dei Licei Musicali.

Alla manifestazione, promossa dalla Scuola secondaria di primo grado “Alighieri – Pascoli” e dal Comune di Città di Castello, hanno partecipato 58 scuole, 32 orchestre e 5 cori, per un totale di oltre 3000 esecuzioni tra solisti e gruppi musicali. Ben 43 allievi del Liceo Musicale e tre suoi ex-studenti, diretti dal M° Luca Venturi, hanno ricevuto un punteggio di 99/100 dalla giuria composta da Antonio Pantaneschi, direttore d’orchestra, Carlo Pedini, compositore, Annalisa Spadolini, coordinatrice del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, Nando Citarella, cantante e Savino Acquaviva, direttore d’orchestra, classificandosi così al primo posto.

Il meritato successo è il frutto del lavoro, della dedizione, della passione e dell’amore per la musica che gli studenti e tutti i docenti del Liceo Musicale esprimono nel corso dell’anno. (Attività didattica Reporter a scuola Alessio Valloni)

Foto: VALLONI ©

Print Friendly, PDF & Email