Rieti, è solo festa! 1-1 al Monopoli, lo Scopigno applaude la salvezza. Domenica a Catania si chiude | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©
(di Christian Diociaiuti) Il giorno della festa, senza pensieri e con la voglia di celebrare e salutarsi, dandosi l’appuntamento alla prossima stagione, ancora in C. il Rieti nell’ultima gara in casa pareggia 1-1 con il Monopoli (squadra alla ricerca della conferma in zona playoff). RISULTATI E CLASSIFICA Senza l’obbligo del risultato, già salvo, il Rieti vuole fare bella figura e dà spazio a qualche novità di formazione: avanti con Cernigoi in avvio, si fa riacciuffare a inizio secondo tempo. Prima del match pioggia di premi: inizia RietiLife con la consegna dell’Uomo RietiLife 2019 a Cedric Gondo. Poi ci pensano i tifosi a nome della città: targa a patron Riccardo Curci e a Ezio Capuano che guarda il suo popolo e manda baci (guarda le foto). Ora è rimasta solo la partita, anche questa passerella per il Rieti, a Catania. Poi Curci deciderà sul futuro di questo club per un altro anno in C. Magari senza i patemi di questa stagione che sta per chiudersi.

LA GARA – Moduli speculari per Capuano e Scienza: 3-5-2. Capuano lancia Svidercoschi e Gondo in avanti, i pugliesi si affidano a Mangni e Sounas. Neanche al quarto d’ora, Rieti a segno: è Cernigoi a segnare. Cross da sinistra, mette dentro De Vito per il piattone facile di Cernigoi, al secondo centro di fila dopo quello, storico, di Bisceglie. In mezzora si vede pochissimo Monopoli, mentre il Rieti continua a rimanere pericoloso, grazie a un Cernigoi in stato di grazia. A fine tempo la prima, vera, occasione del Monopoli, è un calcio piazzato: calcia Sounas, palla alta sulla traversa. Il Monopoli, in realtà, gioca una gara in crescendo tra fine prima frazione e ripresa, e quando non è neanche il minuto 11, Gerardi (entrato alla fine dell’intervallo e imbeccato da un super-Sounas) trova la rete dell’1-1, cercato dai pugliesi per tenersi dentro la zona playoff e non pensare ai risultati delle inseguitrici. Alla mezzora bella chicane di Maistro in area, riesce a mettere in mezzo senza trovare, però, nessuno. A dieci dalla fine rischia grosso il Rieti: Sounas in area, trova una zampata insidiosa, Costa para ma pasticcia e lo salva solo un rinvio di Marchi a fil di linea. Nel finale c’è spazio per l’esordio del ’98 Corinti in C ma anche per le proteste del Rieti. In un’incursione, Brumat lanciato a rete, Pissardo con i guanti si toglie dall’empasse. I padroni di casa vogliono rigore, l’arbitro non accorda.

UOMO RIETILIFE – Non c’è più gara vista la premiazione, odierna, di Cedric Gondo. Ma l’Uomo RietiLife di giornata è Iacopo Cernigoi: due gol di fila, due vittorie, di cui una storica. Non poteva chiudere la stagione meglio il mantovano ex Milan.

Print Friendly, PDF & Email