Cernigoi! A Pagani scontro diretto vinto di rigore 1-0, la salvezza è vicinissima

(ch.di.) Il Rieti vince la sfida salvezza con la Paganese: 1-0. Decide Cernigoi su rigore all’80’, grazie a un penalty conquistato da Marchi. In una gara equilibrata, il guizzo è a 10 dalla fine: seconda marcatura stagionale per Cernigoi, che era anche l’ex di turno, avendo vestito la maglia della Paganese lo scorso anno. Adesso per la Paganese si fa durissima: a -14 dal Rieti, vede la retrocessione più vicina meentre il Rieti sale sempre più rapidamnete verso il paradiso chiamato salvezza. Mancano, però, due sfide decisive per fugare ogni dubbio: prima quella col Siracusa di mercoledì e poi quella col Bisceglie. Anche quelle non si possono fallire. Quarto risultato utile per il Rieti e seconda vittoria di fila.

I TIFOSI  E IL SILENZIO – A Pagani presenti una ventina di tifosi reatini; prima del match rispettato un minuto di silenzio per commemorare le vittime del sisma de L’Aquila a 10 anni dal sisma. Rieti che tornerà in città e ripartirà subito dopo: mercoledì c’è un altro importante recuperi ai fini della salvezza, trasferta a Siracusa, per il match rinviato a causa del maltempo e dell’inagibilità del campo siciliano.

DIRETTE CONCORRENTI – RISULTATI E CLASSIFICA Il Rieti ha dato un occhio anche a cosa stesse accadendo ad altre due dirette concorrenti, il Bisceglie impegnato a Catania e il Siracusa in campo in casa con la Vibonese. Il Bisceglie si porta avanti al Massimino, poi perde 2-1. Siracusa sul velluto con la Vibonese e risultato rotondo.

ASSETTO – Rieti col 3-5-2 pronosticato alla vigilia: Marcone in porta; Delli Carri, Gigli e Mattia in difesa; Zanchi e Brumat sugli esterni, mentre in mezzo ci sono Carpani in mezzo, Marchi e Palma ai lati. Davanti, Maistro a trequarti e Gondo. Paganese col 3-4-1-2: Santopadre in porta; Piana, Stendardo, Dellafiore; Tazza, Capece, Gaeta, Perri; Scarpa; Parigi, Cesaretti.

OCCASIONI – Nel primo tempo forse c’è un po’ più di Paganese; emozioni nel finale: Mattia salva, di petto, un tiro che riesce a scavalcare Marcone, mentre il portiere azzurrostellato dice no a Gondo in un tiro ravvicinato. C’è questo in un primo tempo che si chiude, però, 0-0 (e all’inizio c’è una protesta della Paganese per un presunto fallo di mano in area di Delli Carri, non accordato). L’avvio di ripresa è tutto reatino: doppia chance Rieti in neanche 3′: prima Brumat in girata manda di poco fuori, poi Gondo, su un corner, manda alto in spaccata.

RIGORE – Alla vigilia dell’80’ è rigore per il Rieti: fallo di Capece su Brumat e arbitro che indica il dischetto. Protesta la Paganese, ma nessuno torna sui suoi passi: a battere il penalty va Cernigoi (entrato in corsa) che proprio all’ultima giornata dello scorso anno, con la Paganese aveva sbagliato un penalty. Stavolta però, no, nessun errore: è 10 per il Rieti, col pallone nell’angolino alla destra del portiere. Secondo gol stagionale dell’attaccante arrivato a Rieti nel mercato invernale. Il Rieti stacca la Paganese di 19 punti e vede la salvezza più vicina.

UOMO RIETILIFE – L’Uomo RietiLife è Iacopo Cernigoi: freddezza dal dischetto davanti alla sua ex curva e lì dove aveva sbagliato proprio un tiro alcuni mesi fa. La voglia di realizzare, però, il primo gol stagionale e di salvare questo Rieti, era più grande della paura. Un gol pensatissimo. L’Uomo RietiLife di giornata è lui, anche se è difficile non dare la palma a Matteo Brumat, gara impressionante. Menzione d’onore per l’esterno.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email