Dove sono le colonnine per le auto elettriche, previste per fine 2018? Masotti: “Tempi tecnici da rispettare”

Ricordate le quaranta colonnine per la ricarica di autovetture elettriche annunciate per la fine del 2018? In un pezzo pubblicato stamattina, sul Corriere di Rieti, se ne torna a parlare. “Quaranta colonnine per la ricarica di autovetture elettriche. Questo prevede il protocollo di intesa tra Amministrazione Comunale e la società di efficientamento energetico Enel X, siglato – ed annunciato – lo scorso ottobre, durante una conferenza nella Sala Consiliare. Un piano pluriennale (8 anni rinnovabili, la durata) durante il quale il Comune di Rieti dovrà esclusivamente mettere a disposizione le aree da dedicare all’installazione delle postazioni di ricarica. Tutto il resto, dalla realizzazione, alla gestione, fino alla manutenzione, sarà a carico di Enel X. Unico nodo, individuare le zone più idonee all’interno dell’aggregato urbano cittadino, della periferia e delle frazioni. Con il plauso del sindaco Cicchetti (che in quell’occasione sottolineò l’innovatività), gli assessori Masotti e Valentini, annunciarono la realizzazione delle prime 15 colonnine entro la fine del 2018, per poi riprendere i lavori subito dopo le festività natalizie.

IN ATTESA – A quattro mesi dall’inizio dell’anno, però, ancora nessuna traccia: “Sono stati scelti i siti sui quali verranno posizionate – ha commentato l’assessore Elisa Masotti – con il sopralluogo dell’Ing. Domenico Cricchi, Dirigente del 6°settore – Manutenzione e del Comandante della Polizia Municipale (ormai ex, ndr), Massimo Belli”.

DEFINIRE LE AREE – Una lista di siti che andrà necessariamente condivisa con la società che ha in carico i lavori, conditio necessaria e probabile “causa” dello slittamento dei tempi: “Il mio ruolo si esaurisce qui, adesso la palla passa ai dirigenti”. Dirigenti che dovranno scremare i siti opzionati e proporli ad Enel X all’interno di un incontro che prevede dei “tempi tecnici”. D’altra parte, la stessa società, sta portando avanti progetti simili o uguali, in tutta Italia e, solo dopo il suo placet, si potrà procedere. Dei luoghi scelti ancora non se ne ha contezza ufficiale: “Dare i luoghi precisi adesso non avrebbe senso perché, come ripeto, la lista andrà condivisa con la società Enel X – chiosa Masotti – Non credo differirà e, nel caso, differirà di poche unità”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email