Una nuova stazione ferroviaria a Rieti in 3 anni, Imperatori: “Non perdiamo l’occasione”

Prende sempre più forma la realizzazione di un sottopasso in viale Maraini e la conseguente eliminazione del passaggio a livello. Come scrive il Corriere di Rieti, lo scorso 29 marzo, durante la seduta del consiglio comunale è stato approvato un emendamento dalla maggioranza e anche da alcuni consiglieri di opposizione, per il progetto relativo all’eliminazione dei passaggi a livello e modernizzare la stazione ferroviaria, da realizzare nei prossimi tre anni, entro il 2021.

NUOVI TRENI– Il progetto è legato all’arrivo dei nuovi treni bimodali, grazie a Rete Ferroviaria Italiana che sta lavorando da tempo e che sarà interamente a carico del Gruppo FS e dello Stato. A presentare il piano, il consigliere Moreno Imperatori che, sempre al Corriere di Rieti, aveva parlato così: “l’avvento dei bimodali e di fondamentale importanza, perché in poco più di un’ora sarà possibile raggiungere Roma, con tutti i benefici che questo porterà alla città”.

I COSTI– Un collegamento Rieti-Roma passando per Terni impiegando, come riporta il progetto presentato da Fs, non più di un’ora e 20 minuti. Un grande beneficio per i pendolari che lavorano nella Capitale e non solo. Il piano prevede la sospensione di otto passaggi a livello in città e nelle frazioni, lo Stato per ciascuno di essi che verrà eliminato, verserà 200 mila euro a FS per un totale di un milione e 600 mila euro, somma che sarà utilizzata per realizzare il sottopasso di viale Maraini. “Il traffico migliorerà – dice Imperatori – perché il progetto prevede un parcheggio di interscambio che potrebbe sorgere o a Porta d’Arce adiacente al cavalcavia, di proprietà di FS o in via Porrara”.

PROBLEMATICHE– L’unico stop è legalo al piano del traffico, non essendo più in carica il comandante della polizia municipale, Massimo Belli, la situazione è in stato di fermo. “Abbiamo un dovere verso la città – aggiunge Imperatori – una responsabilità verso un territorio che al momento è in forte sofferenza”, a breve dovrebbe arrivare il progetto definitivo da FS – “l’importante – continua il consigliere – è che non si perda l’ennesima occasione di togliere Rieti dall’isolamento”.

Foto: RietiLife©

Print Friendly, PDF & Email