Rieti da pazzi! Gondo punge la Juve Stabia al 93′: 1-1 con la capolista, punto pesantissimo

(di Christian Diociaiuti) Incredibile al Menti di Castellammare di Stabia nel Monday Night della Serie C. Il Rieti conquista un punto importantissimo in chiave salvezza grazie a Gondo che al 93′ segna l’1-1, rispondendo a Canotto che aveva portato la Juve Stabia in vantaggio alla mezzora del primo tempo. Finisce 1-1: gioia Rieti, delusione Stabia, al quarto risultato di fila senza vincere. Con la capolista non è stata gara scontata dall’inizio, ma quando le Vespe sembrava l’avessero spuntata, ecco il recupero di Tommasone in area, l’assist per Gondo che trova l’angolino più lontano per Branduani e l’1-1 che spedisce, ancora una volta, il Rieti in paradiso. Il Rieti “ammazzagrandi“, dopo aver punito il Catanzaro, fa frenare la capolista. E colleziona il secondo risultato utile di fila con una big. Gara giocata davanti alle telecamere Rai che hanno anche intervistato Capuano e il diesse Malù. Ad accompagnare il Rieti, tredici tifosi che si sono goduti lo spettacolo del Romeo Menti, facendone parte (leggi).

COMMENTO – Rieti a 29 punti, Juve Stabia a 64 e +2 sulla seconda, il Trapani. Un vero colpaccio del Rieti.  RISULTATI E CLASSIFICA Nel finale tensione al rientro delle squadre negli spogliatoi. Rieti che ha tenuto botta fino alla fine, ci ha creduto e ha portato a casa un punto che mai avrebbe messo in conto. Un altro capolavoro di Capuano. Rieti più pericoloso nel primo tempo tra Gondo e Palma; nella ripresa ancora Gondo, poi la Juve Stabia (che nel primo tempo, oltre al gol, ha colpito un palo con Carlini in rovesciata) si sveglia e ci prova, non facendo i conti, però, con la verve fino alla fine del Rieti.

ASSETTI – Capuano non rinuncia al suo 3-5-1-1: Delli Carri, Gigli e Mattia difendono il portiere Marcone. A centrocampo qualità e quantità: Marchi e Palma guidati da Carpani. Dietro a Gondo, torna titolare Maistro. Caserta per le sue Vespe sceglie il 4-3-3: Branduani tra i pali; Vitiello, Troest, Marzorati e Germoni in difesa; Calò, Viola e Carlini a centrocampo. In attacco Canotto, El Ouazni (Paponi squalificato) e Melara.

DUE EX – Nella Juve Stabia giocano due ex. Di Bruno El Ouazni abbiamo detto (leggi); ma c’è anche Fabrizio Melara, a Rieti già nel 2006. I tifosi reatini hanno un ottimo ricordo di lui e della sua esperienza, 13 anni fa, a Rieti.

VANTAGGIO JUVE – La gara inizia nel segno della Juve Stabia, tuttavia non pericolosissima. Al 23′ Carlini show: in area rovescia e colpisce il palo. Al 27′ la svolta: Maistro serve Gondo che a tu per tu con Branduani si fa dire di non con una deviazione in punta di dita. Corner che si risolve in un nulla di fatto e che lancia il contropiede di casa, con Canotto che in area ospite fredda Marcone con un fendente angolatissimo e imprendibile. Al 43′ chance d’oro per il Rieti: Maistro dal limite può calciare ma nella confusione va a terra (non è fallo); sulla ribattuta calcia Palma, e Branduani manda in angolo non così facilmente.

GONDO! – A inizio riprese occasione per Gondo che si gira in area e trova lo spazio stretto tra portiere e palo, ma Branduani manda in corner. Al 68′ Marcone si fa trovare pronto in una doppia occasione per Carlini, pericolosissimo. Quando la gara sembra finita, al 93′, Tommasone recupera il pallone in area, serve Gondo e l’ivoriano segna, gelando il Menti e facendo esultare i reatini in trasferta. Finisce 1-1 tra Juve Stabia e Rieti.

UOMO RIETILIFE – L’Uomo RietiLife di giornata è Cedric Gondo. Un gol che vale una vittoria anche se è 1-1. Due altre grandi chance le aveva avute tra primo e secondo tempo. Se non avesse segnato l’ivoriano, la palma sarebbe andata a Marchi.

TABELLINO

JUVE STABIA-RIETI 1-1 (1-0)

MARCATORI: 26′ Canotto (JS), 94′ Gondo (R)
JUVE STABIA (4-3-3) Branduani; Vitiello, Marzorati, Troest, Germoni: Calò (83′ Mastalli), Viola (57′ Vicente), Carlini; Canotto (69′ Elia), Melara (69′ Torromino), El Ouazni. All. Caserta

RIETI (3-5-2) Marcone; Mattia, Gigli, Delli Carri; Brumat, Marchi, Carpani (57′ Garofalo), Palma (57′ Xavi Venancio), Zanchi (82′ Tommasone); Maistro, Gondo. All. Capuano 

ARBITRO: Riccardo Annaloro di Collegno
AMMONITI
: Mattia, Marchi, Gondo

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email