World Water Day, la giornata dell’acqua si celebra alla sorgente di Santa Susanna

La Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), istituita dalle Nazioni Unite nel 1993, si celebra ogni anno il 22 marzo per evidenziare l’importanza dell’acqua e la necessità di preservarla e renderla accessibile a tutti.

Per l’occasione, la Riserva Naturale dei laghi Lungo e Ripasottile, organizza domani, dalle  9.00 alle 12.30, alla sorgente di S. Susanna, una giornata di sensibilizzazione dal tema “Acqua per tutti nessuno escluso”, un evento aperto a tutti al quale saranno presenti il Prefetto di Rieti, i Sindaci del territorio, i Dirigenti Scolastici e gli Istituti Comprensivi Sacchetti Sassetti di Rieti, primaria del Marconi, I.C. A. Malfatti di Contigliano, media di Greccio, I.C. Leonessa, materna e primaria di Colli Sul Velino e I.C. A. D’angeli di Cantalice, primaria di Poggio Bustone che, per l’anno scolastico 2018/2019, hanno seguito il progetto didattico “Acqua splenderà… limpida sarà” promosso dalla Riserva, settore di Educazione e Comunicazione Ambientale.

Parteciperanno, in veste di tutor, anche gli studenti dell’I.I.S. Celestino Rosatelli di Rieti classe 1° GARA “Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale” accompagnati dal Dirigente Scolastico Daniela Mariantoni e presenteranno il gioco “Idrosatelli”.Ci sarà, inoltre, uno spazio dove Flavia Rossi, Guardiaparco della Riserva, attraverso dei prelievi effettuati nei numerosi corsi d’acqua che circondano il fiume S. Susanna, condurrà i presenti alla scoperta dei macroinvertebrati d’acqua dolce. Non mancheranno nella giornata momenti ludico ricreativi in spazi allestiti e gestiti a cura dell’Associazione Francescani nel Mondo con l’animazione dei “Francesclaun” e la “Danza Terapia”. Per info: 0746/200999

Foto: Riserva dei Laghi ©

Print Friendly, PDF & Email