Rieti Sport Festival scarica Ar Foundation e Confcommercio. Battisti: “Da loro solo tante chiacchiere”

È spaccatura tra il duo “Alessandro Rinaldi Foundation”-“Confcommercio” e il Rieti Sport Festival. I primi due sono stati scaricati letteralmente dalla manifestazione di Sergio Battisti e Stefano Meloccaro.

L’annuncio ib una nota in cui Federico Rinaldi della “Alessandro Rinaldi Foundation” e Riccardo Guerci di Confcommercio, parlano di “divergenze sulle strategie e sui modi attraverso i quali raggiungere le finalità che ci eravamo preposti all’inizio di questo percorso”. Ma è netta la replica dell’organizzazione della manifestazione: “Quando abbiamo iniziato a concretizzare, perché oltre le chiacchiere, servono concretezza e solidità, abbiamo capito che non andavamo nella stessa direzione”.

AR FOUNDATION E CONFCOMMERCIO – “Con grande rammarico ci vediamo costretti a dover interrompere la collaborazione per l’organizzazione dell’edizione 2019 del Rieti Sport Festival – scrivono Guerci e Rinaldi, diverse settimane dopo la presentazione del festival – Dopo aver abbracciato con entusiasmo un progetto di crescita e di sviluppo della nostra città attraverso lo sport, un progetto capace di unire e mettere a sistema diverse realtà del nostro territorio portando nel centro storico di Rieti una manifestazione del grande richiamo di pubblico, ad oggi dobbiamo registrare il venir meno di alcuni presupposti imprescindibili. In queste settimane di lavoro e di serrato confronto con l’organizzazione del Rieti Sport Festival abbiamo dovuto constatare. In ossequio alla correttezza e alla trasparenza che da sempre ha contraddistinto il nostro impegno in tutte le iniziative in cui siamo stati coinvolti o di cui siamo stati promotori, sia pubbliche che private, riteniamo doveroso questo nostro passo indietro nell’auspicio che comunque il Rieti Sport Festival prosegua il suo percorso di crescita per il bene della città di Rieti”.

RIETI SPORT FESTIVAL – Secca la risposta del numero uno del Rieti Sport Festival, Sergio Battisti che, con il giornalista Stefano Meloccaro, ha ideato il festival sportivo nato 4 anni fa: “Il team organizzativo del Rieti Sport Festival precisa che il progetto nato 4 anni fa ma già in incubazione gli anni precedenti, ha sempre accolto le proposte di collaborazione di tutti, con la chiara volontà dello stesso patron Sergio Battisti e dell’ideatore Stefano Meloccaro, di essere sin da subito inclusivi e aperti a tutte le energie, le idee di associazioni, enti pubblici e privati e singoli imprenditori. Il Rieti Sport festival – dichiara Sergio Battisti – è di tutti e si identifica con un’intera città che è al centro di ogni edizione. Sottolineo che con la Confcommercio e la AR Foundation, c’è stata solo una dichiarazione d’intenti verbale e non scritta. Quando abbiamo iniziato a concretizzare, perché oltre le chiacchiere, servono concretezza e solidità, abbiamo capito che non andavamo nella stessa direzione. Io ritengo che a prescindere da ogni disponibilità che ripeto accogliamo sempre, servono un impegno preciso e soprattutto il rispetto per il ruolo degli organizzatori che, ad iniziare da Stefano Meloccaro e da tutti gli altri volontari, da 4 anni hanno profuso impegno, sacrificio, e risorse, tra lo scetticismo iniziale di molti che non credevano in questo grande progetto che ha portato in città personaggi importantissimi che hanno dato visibilità a tutto il territorio, ed è l’unica visibilità che il progetto vuole dare”.

TUTTI GLI SPORT – “Il Rieti Sport Festival già in fase organizzativa avanzata, sta procedendo speditamente per il grande evento che si terrà, straordinariamente in piazza dal 7 al 16 giugno – scrive il Festival – nel cuore della città in cui verranno posizionate strutture polivalenti mai installate prima nel centro storico e lo sport come sempre sarà il protagonista. Ci saranno tutti gli sport – prosegue il patron Battisti – paddle, pallavolo, calcio, basket 3×3, scherma, ping pong, eccezionalmente il volo a vela, biliardino, arti marziali, podismo, ciclismo, e tutte le altre attività sportive operative in provincia. Il Rieti Sport Festival ha creduto fortemente e in tempi non sospetti, nella vocazione sportiva del territorio, una vocazione capace di generare economia e sviluppo. Il prossimo 30 aprile, si svolgerà la presentazione ufficiale della IV edizione, al Teatro Flavio Vespasiano con il prezioso contributo delle scuole. Ingresso libero”.

Nella foto dell’edizione 2018 di RSF, Paolo di Canio con Stefano Meloccaro e Alessandro Rinaldi

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email