Lo scrittore Geda incontra gli alunni della Sacchetti-Sassetti | FOTO

Si è svolto ieri pomeriggio, nella suggestiva cornice della Sala delle Colonne, l’incontro dell’autore Fabio Geda con i ragazzi della Scuola Sacchetti Sassetti di Rieti.
Geda, scrittore torinese di fama internazionale, ha presentato ai ragazzi il suo ultimo romanzo “Anime Scalze” (Editore Enaudi), che racconta la storia e la crescita di Ercole Santià, un quindicenne che si trova a vivere in un contesto sociale difficile.
A coordinare l’incontro tra autore e ragazzi Serena Petrocchi della Libreria Mondadori Rieti e la professoressa Alessia Paolucci. Le classi coinvolte nell’incontro sono state la II A, III A e IIIC.
Per accogliere l’autore gli alunni hanno suonato dei brani musicali con chiatarra e flauti, e la classe II A ha presentato allo scrittore un lapbook realizzato sul libro letto a voce alta in classe. Per ben due ore, i ragazzi hanno inondato l’autore di domande e curiosità sul testo. Forte della sua sensibilità di educatore, Fabio Geda ha instaurato un dialogo empatico con i ragazzi su temi difficili come la genitorialità, la crescita emotiva, la famiglia e la ricerca di se stessi, svelando che il titolo pensato inizialmente per il romanzo fosse “Fratelli”.

Geda ha poi fatto notare ai ragazzi che il libro è un viaggio nella mente del lettore, che immagina volti, ambienti e situazioni e ne percepisce sfumature diverse in base alla sua sensibilità. Forse è proprio questo il bello della lettura ed è questa la passione che ci auguriamo i nostri piccoli lettori riescano a far germogliare dentro di loro.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email