La Npic incontra i ragazzi del Savoia e del Galilei: lezione e sfida in carrozzina

È stato un turbinio di emozioni contrastanti l’incontro dei rappresentanti della Nuova Pallacanestro in Carrozzina (NPiC Rieti), gli atleti Andrea Petrangeli e Fabio Spadoni, con gli studenti del Luigi di Savoia, sede agrario di Cittaducale, ed anche con una classe terza della secondaria di primo grado “Galilei”di SantaRufina accompagnata dal professor  Fabio Granati.

 

Alla presenza della dirigente scolastica Maria Rita Pitoni e del sindaco di Cittaducale, LeonardoRanalli – che si è prodigato per la riapertura della palestra scolastica – si è dibattuto il tema della disabilità dopo un incidente stradale. Ci si è soffermati sulla possibilità di superare attraverso l’attività agonistica i traumi non solo fisici, ma soprattutto psicologici. In palestra, infine, si è tenuta una dimostrazione –  ma che si può definire una vera e propria sfida – tra atleti e alunni che hanno voluto e potuto provare a fare canestro stando seduti su una carrozzina.

 

Una giornata che ha scalfito sicuramente il cuore e la sensibilità degli studenti che ora con entusiasmo attraverso video, disegno o tema aderiranno al progetto/concorso bandito dalla squadra dal titolo evocativo e molto suggestivo “RI…Alziamoci insieme e ripartiamo con le ruote al vento”.

 

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email