Cultura e pratica della trasparenza nelle Amministrazioni pubbliche, l’evento della Camera di Commercio

 

A partire da oggi e fino al 17 marzo, parte la terza edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta #SAA2019, un evento a cui anche quest’anno la Camera di Commercio di Rieti, insieme ad Unioncamere e ad altre Camere italiane, ha deciso di partecipare con un paio di iniziative inserite nel calendario nazionale dell’evento. (leggi)

Organizzata dal Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la #SAA2019 è volta a promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società attraverso seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar e tanto altro.

All’interno della #SAA2019 il Sistema camerale anche quest’anno promuove il tema degli open data per dare visibilità alle imprese e informarle della rilevanza strategica del patrimonio informativo del Sistema Camerale.

Oltre alla corposa mole di dati economici che periodicamente la Camera di Commercio di Rieti mette già a disposizione attraverso il proprio sito www.ri.camcom.it nella sezione “Studi e pubblicazioni” rilanciati attraverso comunicati stampa e social network, l’Ente quest’anno effettuerà attraverso il proprio portale un rilascio di open data relativamente alla ricettività turistica 2018 rielaborati dalla Camera di Commercio di Rieti sulla base di dati forniti da Confcommercio Imprese Rieti.

Per comprendere l’importanza degli open data, l’Ente camerale ha inoltre programmato sul proprio Canale Youtube per mercoledì 13 marzo alle ore 10.30 un webinar che potrà essere visualizzato a questo link

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email