Il Luigi Di Savoia dice no al bullismo: ecco come | FOTO

Ha riscosso un enorme interesse tra i moltissimi studenti coinvolti, l’intervento dell’Associazione Nazionale contro il Bullismo che ha avuto luogo giovedì mattina, presso la sede di via Togliatti dell’IIS Luigi di Savoia. “L’iniziativa e’ stata resa possibile grazie all’interessamento dell’Ufficio Scolastico Provinciale e, più in particolare, della Prof.ssa Stefania Saccone che è stata il dominus di questa manifestazione così coinvolgente – dice con viva partecipazione la preside del Savoia, Prof.ssa Maria Rita Pitoni – Il nostro referente per la legalità presso gli istituti di via Togliatti, Prof. Valerio Pasquetti, ha curato l’organizzazione interna dell’evento che, a dire degli stessi componenti dell’Associazione, ha riscosso un’attenzione inusitata da parte dei tanti giovani coinvolti”.

“L’Associazione Bulli Stop, con i suoi giovani interpreti, ha svolto un lavoro egregio, pregevole e appassionante che ha fatto centro in pieno – afferma il Prof. Pasquetti – Il nostro obiettivo era quello di sensibilizzare i molti ragazzi e ragazze delle nostre scuole, il Tecnico Agrario ed il Socio Sanitario di via Togliatti, sul fenomeno-bullismo e sui molti pericoli a questo correlati anche attraverso la diffusione in rete come cyberbullismo. L’Associazione facente capo alla Prof.ssa Giovanna Pini, docente presso l’Universita di Roma Tre, ha sviluppato la tematica del bullismo in una forma estremamente diretta, attuale, tremendamente realistica che ha trovato terreno fertile tra il giovane, quanto interessato uditorio”.

Lo stupefacente Eddie – questo il nome dell’esponente dell’Associazione che ha incantato gli allievi del Savoia con i suoi modi semplici, ma da consumato attore del palcoscenico – ha parlato in maniera schietta, utilizzando un linguaggio molto vicino ai giovani che ne sono stati avvinti. Eddie e gli altri ragazzi dell’Associazione contro il Bullismo, Valentina e Giacomo, giunti nel primo mattino da Roma, si sono rivolti a tutte le classi del triennio, sia del Tecnico Agrario che del Socio Sanitario per un numero globale di 220 allievi coinvolti, suddivisi in tre distinti gruppi per un impegno di circa un’ora per ciascun gruppo. Eddie, Valentina e Giacomo hanno narrato storie realmente accadute, hanno mostrato immagini e video correlati da musiche consone che hanno lasciato gli studenti a bocca aperta. “Ero certa della positività di questo evento come dell’affidabilità’ e competenza di un’Associazione di volontariato che e’ presieduta in maniera mirabile, con spirito civico e partecipativo dalla Prof.ssa Giovanna Pini che spero di riuscire ad avere, qui a Rieti, prima della conclusione dell’anno scolastico – evidenzia la Prof.ssa Stefania Saccone che, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale, ha voluto assistere in prima persona all’evento – Eddie, Valentina e Giacomo sono stati fantastici, avevo desiderio di farli conoscere a questo territorio perché davvero professionali ed accreditati. Questa manifestazione ha colto nel segno. Ne sono e ne siamo tutti felicissimi”.

“Ormai da tre anni a questa parte riceviamo un premio molto ambito dalla Presidenza della Repubblica per il lavoro che svolgiamo in tutte le scuole d’Italia contro il bullismo – conclude Eddie che da oggi in poi avrà molti fans tra gli studenti del Savoia – Il nostro impegno raggiunge il suo culmine in uno spettacolo musicale che ormai replichiamo da anni, ma sempre in forma nuova, a Roma presso il Teatro Olimpico. Sarà cosi anche nel mese di Maggio venturo. Per questo invitiamo le scuole e gli allievi a presentare lavori sulla tematica del bullismo in una competizione denominata “gara delle idee” che, se ritenuti validi, saranno premiati proprio in occasione degli spettacoli che terremo al Teatro Olimpico a Roma il prossimo mese di Maggio”.

Foto: LUIGI DI SAVOIA ©

Print Friendly, PDF & Email