“A scuola di public speaking” con l’Interact

Parlare in pubblico è sempre più necessario nel mondo contemporaneo. Ad oggi, questa abilità si rivela fondamentale ed è sempre più richiesta nella nostra società in cui, per poter esprimere i propri ideali, i propri pensieri e i propri giudizi occorre saper comunicare in maniera chiara e concisa in modo da essere facilmente compresi e poter catturare l’attenzione e l’interesse dell’uditorio. Come qualsiasi altra cosa, saper parlare in pubblico non è una dote innata, infatti si può sempre migliorare mettendo tranquillamente da parte le proprie ansie e le proprie paure e diventare degli ottimi comunicatori.

L’Interact club di Rieti ha deciso di organizzare uno workshop di Public Speaking che si terrà nella giornata di Sabato 2 Marzo, dalle ore 9 alle ore 13, nella splendida cornice di Palazzo Dosi. Gli studenti delle scuole superiori di secondo grado avranno la possibilità di partecipare al seminario compilando  semplicemente un modulo di iscrizione sul sito www.interactrieti.club.

Nel corso della mattinata i ragazzi avranno l’opportunità di poter essere formati da relatori esperti sul tema oggetto del seminario. Interverranno personalità note nel mondo del Public Speaking. Stefano Pozzovivo, rotariano, speaker di radio subasio e specialista di arte oratoria tratterà la parte relativa alla modulazione della voce quando si affronta un discorso in pubblico; Pierpaolo Valerio, rotariano, psicologo del lavoro e fondatore di Action Training Network si occuperà della comunicazione paraverbale e, dunque dello stile che contraddistingue un buon oratore; Daniele Scopigno, giornalista che ha lavorato per diverse testate giornalistiche, tra le quali, Ansa e Radio 24 – Il sole 24 ore, spiegherà ai partecipanti come documentarsi in maniera corretta, evitando fonti di scarsa qualità e fake news e come sviluppare argomentazioni valide.

L’obiettivo del corso non sarà semplicemente quello di informare ed educare gli studenti sull’arte oratoria ma quello di poter insegnare loro a parlare in pubblico grazie all’aiuto di consigli utili e preziosi. Perchè c’è bisogno di persone che sappiano comunicare e che sappiano valorizzare l’originalità delle proprie idee con espressioni creative e attraenti.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email