L’ospedale di Rieti sbarca in Parlamento, Lorenzoni: “Presentata interrogazione”. Mozione in Regione

“In continua collaborazione e riconoscenza dello sforzo e della passione delle associazioni di volontariato in difesa della sanità reatina, dimostrato dalla partecipatissima assemblea di giovedì scorso anche in presenza del Vescovo di Rieti, lunedì ho presentato un’interrogazione in Parlamento sul tema”: lo annuncia Gabriele Lorenzoni, deputato del M5S.

“Ancora più importante il lavoro congiunto con Loreto Marcelli e gli altri consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, grazie ai quali oggi è stata depositata una mozione volta a tutelare l’Ospedale ‘San Camillo De Lellis’ di Rieti, unico presidio ospedaliero rimasto nella nostra provincia, anche a seguito del crollo dell’ospedale “Grifoni” di Amatrice e al declassamento dell’Ospedale di Magliano Sabina in “Casa della Salute” aggiunge Lorenzoni.

“La mozione impegna la Giunta Regionale del Lazio affinché sospenda l’efficacia dei vari Decreti del Commissario Zingaretti volti a depotenziare il Laboratorio di Analisi e a mettere a rischio il Centro Trasfusionale ed il reparto di Anatomia Patologica, anche facendo leva sull’articolo 17-bis del D.L. n.8 del 9 febbraio 2017, che esonera Rieti per 48 mesi dal piano di rientro e ristrutturazione previsto dal decreto Lorenzin, in quanto comune ricadente nel cosiddetto “cratere sismico” della Legge 189 del 2016. È inconcepibile che in un territorio come il nostro, già penalizzato dal terremoto e da collegamenti infrastrutturali indecenti, si possa procedere a tagli indiscriminati ai servizi sanitari in favore della Capitale, senza tener conto di leggi nazionali che vanno in senso opposto” continua Lorenzoni.

“In sede di votazione della presente mozione, una volta calendarizzata, vedremo tra i Consiglieri Regionali chi voterà a favore tra tutti coloro che spendono parole rassicuranti verso i cittadini della provincia di Rieti e che si professano come tutori delle loro istanze” conclude il deputato pentastellato.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email