Caos assenteismo alla Asl Roma 5: a processo per abuso d’ufficio anche il sindaco di Poggio Mirteto

C’è anche il sindaco di Poggio Mirteto Giancarlo Micarelli tra le persone finite a processo perché coinvolte in una vicenda di assenteismo all’Asl Roma 5. Protagonista principale è Andrea Pasta, ex dipendente della Asl che – secondo gli atti della Procura di Tivoli – tra il primo gennaio 2009 e il 29 febbraio 2016 non si è quasi mai presentato sul posto di lavoro totalizzando appena 117 giorni di presenze. Ma secondo la procura c’era pure chi lo copriva: Giancarlo Micarelli, all’epoca direttore di Unità Servizi veterinari e ora ancora direttore dell’unità per la tutela igienico sanitario degli alimenti. Micarelli e Pasta – secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidiano – saranno processati per truffa ai danni dello stato mentre il sindaco di Poggio Mirteto anche per abuso d’ufficio.

PROCESSO – A processo sono finiti anche altri due ex dipendenti dell’Asl Roma 5, entrambi ex direttori generali: Nazareno Brizioli e Giuseppe Caroli, attuale commissario straordinario dell’ospedale Sant’Andrea. Entrambi devono rispondere di abuso d’ufficio per nomine ritenute indebite dalla Procura. Una è quella di Micarelli, che nel 2015 è stato nominato da Caroli responsabile dell’Unità per la Sicurezza sui luoghi di lavoro. Secondo i pm, però, Micarelli non aveva i titoli richiesti dalla legge. Brizioli fece lo stesso un anno prima e per la stessa carica, affidata ad un ingegnere.

PRECISAZIONE – Giuseppe Quintavalle, commissario straordinario della Asl Roma 5, ha precisato che per l’unico imputato ancora dipendente dell’Azienda sanitaria, Giancarlo Micarelli, a tutt’oggi “non risulta pervenuta alcuna formale comunicazione circa il rinvio a giudizio del dipendente”. La direzione dell’azienda aggiunge che avvierà le verifiche in tribunale “anche al fine della costituzione di parte civile”. (dal Corriere di Rieti)

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email