Torna il premio “Storie di Alternanza”

Torna il Premio “Storie di Alternanza”, l’iniziativa di Unioncamere, promossa localmente dalla Camera di Commercio Rieti, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’Alternanza Scuola-Lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Il Premio è suddiviso in due categorie, distinte per tipologia di istituto scolastico partecipante: licei e istituti tecnici e professionali. Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che facciano parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani, abbiano svolto a partire dall’anno scolastico 2017-2018, un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro documentato da apposita scheda tecnica, abbiano realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di Alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni). Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Rieti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede se si supera la selezione locale.

È  possibile presentare la domanda per la sessione relativa al 1° semestre 2019  dal 1° febbraio al 12 aprile 2019. È online l’applicativo per la gestione elettronica delle candidature al Premio “Storie di Alternanza”, attivata a partire dalla precedente sessione. I singoli istituti scolastici potranno collegarsi al sito www.storiedialternanza.it, effettuare la registrazione sul portale (fatta dal dirigente scolastico o un suo delegato), procedere all’inserimento di uno o più progetti. Con l’avvio di questa procedura non vengono prese in considerazione le candidature al Premio pervenute in altre forme.

È a disposizione dei partecipanti un manuale per illustrare i passaggi necessari alla registrazione al portale e per l’invio dei progetti. Inoltre è garantito direttamente nell’applicativo un servizio di helpdesk per la risoluzione di tutte le possibili problematiche. Il regolamento completo e tutta la modulistica sono scaricabili dal sito camerale al link. Per ogni informazione e supporto è possibile contattare l’Ufficio Promozione della Camera di Commercio di Rieti o l’Azienda Speciale Centro Italia Rieti al numero 0746/201364 e all’indirizzo email [email protected].

Print Friendly, PDF & Email