Domani Npc-Tortona. Rossi: “Possono cambiare il match in ogni momento”. Ramondino: “Rieti favorita per vincere il campionato”

(di Roberto Pentuzzi) Domani si giocherà la 21esima giornata del campionato di serie A2: c’è solo un anticipo del girone ovest questa sera, gli scontri più interessanti ai fini della classifica saranno Bergamo-Capo d’Orlando e Casale Monferrato-Virtus Roma. A seconda degli esiti si potrebbe delineare una graduatoria più o meno favorevole alla Npc, che ospiterà al PalaSojourner la Bertram Tortona. È chiaro che, per approfittare, Rieti dovrebbe battere i piemontesi, che al di là della attuale posizione, ad inizio campionato erano partiti tra i favoriti del girone.

ROSSI – “Affronteremo  una squadra che, per valori assoluti è molto forte – conferma coach Alessandro Rossi – nelle ultime cinque partite ha vinto tre volte, questo ha aumentato la loro autostima e consapevolezza dei propri mezzi, per cui ci aspetta una partita difficile. A livello individuale hanno giocatori in grado di disputare partite di altissimo livello, esperti e di grande qualità, che possono cambiare le sorti di una partita in ogni momento. Tortona ha avuto qualche problema in stagione, ma l’errore più grande sarebbe quello di affrontare la gara guardando solo la classifica, la realtà dei fatti è che incontreremo avversari molto forti e la loro organizzazione sta venendo pian piano fuori, come dimostra il trend delle loro prestazioni”. Lo stesso Bobby Jones predica attenzione e concentrazione, considerando che “da qui in avanti ogni match e? importante ai fini del risultato finale della stagione”.

QUI TORTONA – Derthona non avrà a disposizione il lungo lituano Lydeka, ma ha reintegrato Luca Garri, questo  non viene considerato un vantaggio per Rieti, secondo lo staff tecnico della Npc, perché gli avversari di domani hanno la possibilità di togliere punti di riferimento e trovare soluzioni alternative. Sono in fase positiva e non vogliono interromperla. “In questa settimana la squadra si e? allenata bene – afferma coach Marco Ramondino – e sta cercando di proseguire nella direzione intrapresa gia? nella gara con Trapani, in cui si sono viste tante cose positive su entrambe le parti del campo. Ora le dobbiamo riproporre anche in trasferta, come gia? accaduto a Siena. Rieti e? una delle favorite per la vittoria finale del campionato e fa della durezza, della fisicita? e della capacita? di controllare i ritmi le caratteristiche principali del proprio gioco. Hanno una capacita? eccellente di attaccare l’area sia spalle a canestro, sia con le penetrazioni; dal canto nostro dovremo essere bravi a non accontentarci della prima soluzione offensiva a nostra disposizione in modo da evitare le situazioni statiche che esaltano la loro difesa”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email