Stasera Trapani-Npc. Rossi studia il match: “Ecco la ricetta per batterli”

(di Roberto Pentuzzi) Trasferta difficile per la Zeus Npc, che, stasera alle ore 21.00, giocherà l’anticipo del sabato sera al PalaConad di Trapani.

Nella gara d’andata il team di coach Alessandro Rossi si impose per 78-55, facendo sembrare i siciliani meno forti di quello che in realtà erano. A dirla tutta, però, la crescita di Rieti cominciò proprio da lì, soprattutto in difesa, c’era in campo Frazier che con un paio di fiammate mandó il match in positivo per i Sabini.
Questa sera si tratterà di una partita diversa, intanto perché la Npc è differente, con l’innesto di Adegboye e con la convinzione dei propri mezzi, ma anche Trapani giocherà tutta un’altra partita, che, come ha dichiarato Cameron Ayers, vorrà vendicare quella brutta sconfitta del 20 ottobre.

Entrambe sono in un momento positivo, avendo conquistato 4 vittoria nelle ultime 5 partite, ma la squadra di coach Parente vorrebbe agguantare la terza vittoria consecutiva e rilanciarsi in classifica, oggi a meno quattro dai reatini, terzi a quota 22.

“Forse è la partita peggiore che poteva capitarci in questo momento – afferma coach Alessandro Rossi – perché Trapani è in un momento positivo ed ha un livello di qualità offensiva dei singoli giocatori tra le prime del campionato. Sa sfruttare molto bene il suo talento offensivo, ha un’organizzazione di attacco di prim’ordine con Renzi e Clarke, ma ho visto una grande crescita anche dei giovani. Per fare una partita competitiva dobbiamo alzare l’asticella della concentrazione e della fisicità provando ad utilizzare le nostre armi e cercando di dare continuità alle prestazioni, al lavoro e alla mentalità di squadra. Sarà fondamentale avere attenzione nel mantenere i possessi ed ad avere il controllo a rimbalzo. Inoltre, Trapani ha una batteria di esterni molto completa, con Clark e Marulli che possono giocare da play e da guardia e questa variazione di struttura permette di avere più soluzioni, senza dimenticare Ayers, altro giocatore di qualità a disposizione di coach Parente”.

Trapani, insieme a Rieti, ha il pivot italiano, come riferimento nel ruolo, lo scontro Renzi-Gigli è sempre stato di livello, anche se il capitano reatino in questa stagione è molto sofferente ad un’anca, elogiato dal suo stesso coach per l’attaccamento alla maglia, ai compagni e allo staff ed utilizzato con equilibrio per renderlo incisivo indipendentemente dal minutaggio di gioco.

Ancora una volta la Npc punterà sul gioco di squadra per limitare le qualità dei singoli, i siciliani da parte loro avranno il caloroso pubblico a sostenerli.

COSÌ IN CAMPO
2 B Control Pallacanestro Trapani:
3 Basciano, 5 Renzi, 9 Artioli, 11 Miaschi, 14 Czumbel, 15 Clarke, 18 Mollura, 22 Marulli, 25 Nwohuocha, 42 Ayers, 55 Pullazzi. Coach: Parente

Zeus Npc Rieti: 1 Berrettoni, 5 Tomasini, 6 Casini, 7 Toscano, 11 Conti, 12 Gigli, 14 Jones, 17 Carenza, 23 Nikolic, 32 Bonacini, 45 Adegboye. Coach: Rossi

Arbitri: Caforio, Tallon, Callea

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email