IL METEO DI RIETILIFE – Domenica piove, la nuova settimana porta neve in collina

(di Matteo Vasconi) L’Italia è stata interessata nei giorni scorsi da correnti fredde di origine artica, con tempo spesso instabile e precipitazioni nevose anche fino a quote basse. Nelle ultime ore l’espansione dell’alta pressione verso le nostre regioni ha favorito un generale miglioramento, che sarà però temporaneo a causa dell’ingresso di una nuova onda depressionaria dalla giornata di domani (domenica). Le temperature sono attese in lieve aumento nel corso del weekend, più sensibile in montagna. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

SABATO 26 GENNAIO Cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte e stratificate; gelate dalla sera. Temperature massime in lieve aumento: massime intorno a 6°- 7° C nel capoluogo, mediamente intorno a 1°/3° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli.

DOMENICA 27 GENNAIO Cielo da poco nuvoloso a molto nuvoloso nel corso della mattinata. Possibili precipitazioni a partire dal pomeriggio, in intensificazione serale. Neve mediamente oltre i 1200-1300 m circa, in calo nel coso della notte. Temperature minime in diminuzione, massime stazionarie o in ulteriore lieve aumento, specie in montagna: valori minimi tra -7° e -5° C nel capoluogo, mediamente intorno a -10°/-7° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 4°- 7° C nel capoluogo, mediamente intorno a 1°/4° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli, al più moderati, meridionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Sembra probabile che anche la giornata di lunedì sia caratterizzata da diffusa nuvolosità e qualche precipitazione, nevosa fino a quote alto-collinari. Le temperature sono attese in lieve diminuzione rispetto ai giorni precedenti, su valori non troppo lontani dalla norma del periodo.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email