Formichetti a RietiLife: “Già al lavoro per i carri del 2020. Teatro? Siamo al top degli ultimi 10 anni”

Alle 19.30 va in onda sulla pagina Facebook la nuova puntata della Rana nel Pozzo. Ospite l’assessore alla Cultura del Comune di Rieti, Gianfranco Formichetti. Tanti i temi trattati, dalla recente notizia dell’annullamento del Carnevale (leggi), fino al teatro, al vernacolo e molto altro. Un vero recordman Formichetti, che ha ricoperto ben 5 volte negli anni il ruolo: “Se mi chiamasse centrosinistra non andrei, ho concluso per limiti d’età”.

E sui carri dice: “O si fanno bene o non si fanno. Sapete che ho una tradizione particolare, con il Carnevale delle Regioni. Abbiamo organizzato una riunione a febbraio per organizzare il prossimo anno. Di soldi al momento non ne ho, ma associazioni e scuole possono organizzare”. E sulla polemica degli abbonamenti gratuiti, Formichetti dice: “sono solo 6 gli abbonamenti gratuiti su 391, un numero mai registrato e importante se si pensa che il teatro dispone di 480 posti”.

“La stagione teatrale come va? Negli ultimi dieci anni siamo al top. Una stagione interessante, abbiamo avuto una prima nazionale. Domenica ci saranno due pagine sul Corriere della Sera sulla manifestazione. E no, 5 appuntamenti non sono pochi. Il vernacolo? Rispettabilissimo. È cultura anche quella. Il dialetto è come la lingua. Il teatro è un bene alla stregua di biblioteca e museo” conclude Formichetti.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email