Capuano: “Con Francavilla uno spareggio da vincere. Nel mio Rieti c’è un Cannavaro…”

(di Christian Diociaiuti) Uno scontro diretto in mezzo alla settimana. “Uno spareggio. Da vincere. Andremo oltre la fatica”. Parola di Ezio Capuano. Il Rieti accoglie domani, alle 14.30, la Virtus Francavilla. C’è da vendicare il ko dell’andata ma anche cercare di annullare la penalizzazione che prima o poi arriverà in casa Rieti, cercando pure di scavalcare i pugliesi (che da Zavettieri sono passati alla guida di Trocini). La partita si potrà seguire, oltre che allo stadio, su Eleven Sports, in abbonamento o in pay per view. Rifinitura sotto la neve, stamattina, per gli amarantocelesti. Poi seduta video. Il Rieti, domani, troverà un campo pesantissimo dopo neve e pioggia.

PROGRAMMI E CLASSIFICA – I CONVOCATI

EFFETTO CAPUANO – Aperta la vendita dei tagliandi per la gara Rieti-Francavilla. Oggi la biglietteria apre dalle 16 alle 19 allo Scopigno; il giorno della gara, la biglietteria è aperta dalle 11 alle 14. Dopodiché, aprirà il botteghino. Continua, fino a domani, la campagna abbonamenti, riaperta dopo l’arrivo di Capuano (leggi). “Mi fa piacere che parliate di un effetto-Capuano – dice il tecnico ai giornalisti – l’ho detto dal primo giorno: spero di raddoppiare i tifosi. Che ci sia entusiasmo lo vedo anche io quei pochi minuti che mi godo la città. Anche perché la squadra merita aldilà del tecnico. Una squadra che si è compattata in pochi giorni, a Caserta sembrava giocassero assieme da una vita, contro una squadra faraonica. Una prestazione impeccabile. E vedere i tifosi al seguito è stato bello, positivo. Speriamo di trascinarne altri”.

TERNA – La terna arbitrale di Rieti-Virtus Francavilla è composta da Marco Monaldi di Macerata, assistenti Lorenzo Colasanti di Grosseto e Marco Lencioni di Lucca. Per Monaldi un solo gettone quest’anno nel Girone C con 4 cartellini gialli nella gara tra Paganese e Vibonese. Nel complesso in questa stagione sono 7 le gare dirette in Serie C con: 30 cartellini gialli, 1 cartellino rosso e 1 penalty assegnato.

ASSETTO – Il 3-5-1-1 amarantoceleste è una certezza, ma alcune pedine ballano. Su tutti Gigli, che è infortunato. Costa tra i pali; all’esterno Zanchi a sinistra e Brumat. Mattia va a fare il braccetto, il terzo in difesa al posto dell’infortunato capitano; con lui Delli Carri e Pepe (Scardala non ancora ufficiale). In mediana Palma con Marchi e uno tra Venancio e Konate (in vantaggio). Maistro e Gondo certezze in avanti.

GIGLI KO, MATTIA-CANNAVARO – “Gigli ha un problema grave al piede sinistro all’alluce, difficile che possa andare in campo, è una perdita importante. Non si allena da due giorni”: il capitano, dunque, è ko. Spunta l’ipotesi, più che plausibile (“Sì, potremmo cambiare qualcosa”) dello schieramento di Mattia come uno dei tre (il ruolo di “braccetto” che faceva anche a San Benedetto). “Mattia ricorda Cannavaro, è un giocatore esplosivo. È più forte come braccetto che come esterno. Era quasi un anno che non giocava, l’ultima l’ha fatta con la Samb. E avete visto la sua prestazione” spiega Capuano, che elogia uno dei neoarrivati in casa Rieti. In amarantoceleste proprio per sua volontà.

CAMPO – Capuano aveva definito lo Scopigno “uno schifo”, “un termine agricolo per definire le condizioni “del manto erboso dello stadio, ha specificato. “In questo campo non si può palleggiare. Potremmo cambiare qualcosa anche in funzione del campo” ha aggiunto.

AVVERSARI – La squadra di Trocini nell’ultima uscita ha vinto 2-0 con la Cavese (anch’essa prossima avversaria del Rieti). Marino e Caporale hanno segnato sugli sviluppi di calcio d’angolo e che i pugliesi siano pericolosi sui calci piazzati, Capuano lo sa. Gli ospiti dovrebbero puntare sul 3-5-2; nell’ultima uscita schierati Nordi tra i pali; Tiritiello, Marino e Caporale in difesa. Albertini, Monaco, Vrdoljak, Folorunsho e Pastore in mediana. Partipilo e Sarao davanti. Con due punti in più del Rieti, la Virtus vinse all’andata anche in 10. Non basto il missile di Palma, i pugliesi s’imposero 2-1 (vantaggio di Folorunsho, pari Palma, gol di Sarao). “Lavoriamo sui dettagli – ha aggiunto Capuano – ora, alle 17, ci sarà una seduta video dopo la rifinitura di stamattina. Il Francavilla è una squadra fisica, che sui piazzati ha giocatori che possono mettere in difficoltà”. Sirri, Mastropietro e Cavaliere non sono disponibili.

“CI RIPRENDIAMO QUELLO CHE È NOSTRO” – “Ai ragazzi dico grazie dopo la partita di Caserta – chiude Capuano – erano abbattuti per la sconfitta, come è giusto che fosse. Ma significa che amano la maglia. E domani ci riprendiamo quanto ci è stato tolto domenica, detto che la Casertana non ha rubato nulla. Ma in pochi si aspettavano quella prestazione lì. Il mio Rieti? È un progetto a lungo termine, serio. I margini di miglioramento sono illimitati, più si lavora più si cresce”.

 Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email