Rieti-Siena è una classicissima: in palio il terzo posto in solitaria

(di Roberto Pentuzzi) Quella di domani è una delle partite che Alessandro Rossi avrebbe voluto rigiocare. In molti dissero che fu regalata a Siena. Facendo una mini cronistoria, ancor più oggi, la gara del 14 ottobre del PalaEstra è una sconfitta da vendicare domani al PalaSojourner (ore 18). A  2’25” dalla fine, la Npc era sopra di 9 punti, non riuscì più a segnare fino al quarantesimo, la Mens Sana, cinicamente ne approfittò ed agguantò l’overtime sul 73-73, nei 5 minuti supplementari fu lotta fino al termine, ma la spuntarono i padroni di casa 87-84.

LA CLASSIFICA – Tenendo conto anche del calendario delle dirette avversarie di Rieti per la conquista del terzo posto assoluto, ottenere i 2 punti sarà importantissimo: insieme alla Npc sono a 20 punti in classifica Latina e Capo d’Orlando, che faranno visita rispettivamente a Trapani e Treviglio, Gigli e compagni quindi dovranno essere cinici come fu Siena all’andata.

ENTUSIASMO – “È stata una settimana fatta di entusiasmo e di soddisfazione per la vittoria esterna – presenta la gara coach Rossi – Siena è una squadra che sta raccogliendo meno di quello che merita in questa fase del campionato, ha avuto anche tanta sfortuna e la classifica non considera i punti di penalizzazione ricevuti, a conferma di un campionato molto equilibrato. Anche se adesso è un momento meno brillante per i senesi, ci aspetta una partita difficile perché è un avversario di talento con giocatori di qualità e con le idee chiare. Dal canto nostro dobbiamo avere grande disciplina, entusiasmo ed energia. Da tenere in considerazione anche la atipicità dei lunghi di Siena, infatti Pacher e Poletti sono due giocatori che aprono anche il campo, pronti a punirti anche da fuori. Morais è un grande giocatore con capacità di attaccare il ferro e con grande fisicità. Sono tre giocatori importanti anche se non bisogna dimenticarsi di Marino, Sanguinetti e Prandin”.

DIFESA – Dalla città del Palio, però, non hanno intenzione di venire nel Centro d’Italia a fare i turisti: “Affronteremo una squadra in salute e in fiducia – afferma l’assistant coach di Siena Federico Campanella – e lo dimostra il fatto che le ultime vittorie di Rieti sono arrivate dopo aver recuperato parziali importanti. Dovremo fare una partita concreta, limitando le palle perse e curando ogni singolo dettaglio: la difesa di squadra dovrà essere la nostra arma in più per tornare dal PalaSojourner con due punti”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email