Sempre insieme: marito e moglie muoiono a 97 anni lo stesso giorno a Contigliano

(di Christian Diociaiuti) Come Filemone e Bauci nel racconto mitologico di Ovidio, così Marta e Giulio: marito e moglie reatini sono rimasti l’uno accanto all’altra anche nel giorno della loro morte, dopo oltre 60 anni di matrimonio. Contigliano piange i coniugi Angeloni, morti a 97 anni entrambi lo stesso giorno, a Capodanno 2019. Se ne sono andati, circondati dall’affetto della famiglia, a casa loro, nella frazione Piano di Contigliano, non distante dal comune capoluogo dove erano molto conosciuti. Un dolore che però racchiude qualcosa di poetico e proverbiale, vera e propria sublimazione dell’amore: morire, insieme  e nel primo giorno dell’anno, dopo una vita costruita e passata fianco a fianco, tra gioie e dolori, in salute e malattia, in gioventù e in vecchiaia. Fino all’ultimo. Fino a ieri mattina.

MITOLOGIA E ARTE – “Come insieme hanno vissuto, insieme sono saliti al cielo” si legge nel necrologio di Marta Flammini e Giulio Angeloni, assieme anche lì, nei manifesti. Giulio era conosciuto per il suo lavoro di autotrasportatore, Marta affabile casalinga: i coniugi Angeloni lasciano tre figli e tanti parenti, soprattutto nipoti e pronipoti. Contigliano oggi si stringe attorno a questa famiglia e si emoziona con una scelta del destino che già mito e leggenda hanno narrato, poi ripresa dall’arte e dalla pittura ad esempio in un dipinto di Rembrandt, come simbolo estremo d’amore. Dicevamo, Giulio e Marta come Filemone e Bauci i quali, dopo aver accolto Zeus ed Ermes, viaggiatori dalle sembianze umane e rifiutati da diversi ospiti, esprimono un solo desiderio alle due divinità: servire il tempio di Zeus e morire insieme. Un desiderio esaudito, racconta Ovidio nelle Metamorfosi: Zeus li trasforma, così, in una quercia e un tiglio uniti per il tronco. Un albero meraviglioso, che si erge di fronte al tempio venerato per secoli. Come il loro amore.

FUNERALE – L’ultimo viaggio di Giulio e Marta, uniti così per sempre, sarà oggi alle 15. Funerali nella chiesa di Madonna del Piano, a Contigliano. Riposeranno nel cimitero di Contigliano. Uno vicino all’altra.

Print Friendly, PDF & Email