Npc, solo un obiettivo: entrare in Final Eight. E con Agrigento è scontro diretto

(di Roberto Pentuzzi) Sarà uno scontro diretto per l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia quello che si giocherà domani pomeriggio, alle 18, al PalaMoncada tra Agrigento e Rieti. La Npc viene da una striscia di risultati molto positivi, che l’ha proiettata al quarto posto in classifica, nonostante le assenze continue, mentre la M. Rinnovabili è incappata in tre stop consecutivi piuttosto insoliti, però contro Casale fuori casa, poi la sconfitta casalinga con la capolista Virtus ed infine 20 punti presi a Trapani.

ROSSI – Ovviamente , in casa reatina, è stato preparato l’incontro con molta attenzione. “Tutti gli anni Agrigento mi impressiona per il gioco di squadra che prevale sempre sulle giocate individuali – presenta il match coach Alessandro Rossi – è un gruppo giovane, che corre molto, con tanti punti nelle mani e giocatori rappresentativi che sanno sempre cosa fare. Sono forti, solidi, non mi lascio ingannare dalle ultime tre sconfitte, perché arrivate contro avversarie di prima fascia, ci aspetta una gara complicata. Agrigento ha un sistema di gioco equilibrato, in cui a seconda della giornata, può emergere un giocatore piuttosto che un altro, non danno punti di riferimento, quindi è ancora più difficile preparare la difesa contro di loro. Se Cannon, Evangelisti o Bell sono le sicurezze, può accadere che Pepe o Ambrosin diventino i giocatori più pericolosi”. La lettura delle partite in corso è da sempre uno dei punti di forza del  tecnico agrigentino, ed  Alessandro Rossi ha sottolineato che sarà importante capire cosa succede sul momento, gli mancherà ancora Toscano, ma Franco Ciani non avrà Zilli, soprattutto non ha tutti i giocatori in forma.

QUI AGRIGENTO – “Sulla condizione fisica di qualcuno non possiamo fare nulla – dichiara infatti l’allenatore dei siciliani – Rieti e? una squadra che sta esprimendo una pallacanestro di alto livello. E? composta da giocatori offensivamente importanti. E? una partita impegnativa. Stiamo vivendo un trend delicato che deve portarci ad attenzionare i dettagli, non dobbiamo essere presuntuosi. Contro Rieti dobbiamo avere il controllo del ritmo. Loro hanno giocatori di grande talento, come Gigli e Bobby Jones. Rieti ha una compattezza importante e anche con questa peculiarita? dovremmo fare i conti. Dobbiamo essere concentrati e reattivi fin da subito”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email