IL METEO – Poca neve, tanto ghiaccio. E ad Amatrice si scende a -9°

(di Matteo Vasconi) La situazione meteorologica sul nostro Paese è caratterizzata dalla presenza di un campo di alta pressione, che garantisce tempo stabile su gran parte del Paese. Nel corso del weekend non sono attesi sostanziali cambiamenti; da segnalare solo la possibile formazione di foschie e/o nebbie nelle valli ed estese gelate durante le ore più fredde della giornata. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio: 

VENERDI’ 28 DICEMBRE Cielo sereno o poco nuvoloso nelle prossime ore, con gelate dalle ore serali. Venti deboli.

SABATO 29 DICEMBRE Cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte e stratificate con possibili foschie e/o nebbie nelle valli durante le ore più fredde della giornata. Estese gelate notturne. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve diminuzione: valori minimi tra -7° e -5° C nel capoluogo, mediamente intorno a -9°/-6° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 6°- 8° C nel capoluogo, mediamente intorno a 5°- 8° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli.

DOMENICA 30 DICEMBRE Cielo sereno o poco nuvoloso con possibili nebbie nelle valli durante le prime ore della giornata, in graduale dissolvimento diurno. Estese gelate nelle ore più fredde della giornata. Temperature minime e massime con poche variazioni: valori minimi tra -7° e 5° C nel capoluogo, mediamente intorno a -9°/-6° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 5°- 8° C nel capoluogo, mediamente intorno a 4°- 7° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli, in graduale rinforzo in serata dai quadranti settentrionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra al momento probabile che l’ultimo giorno del 2018 possa essere caratterizzato da tempo ancora stabile per la persistenza dell’alta pressione. Le temperature sono attese in ulteriore lieve diminuzione, specie in quota, per l’afflusso di aria più fredda orientale.

Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email