Naufragio Costa: il portiere del Rieti sbaglia, passa 1-0 il Catania. E che erroraccio Maistro…

Foto: Francesco PATACCHIOLA ©

(di Christian Diociaiuti) Avrebbe meritato di vincerla il Rieti la super sfida col Catania, o almeno di pareggiarla. Invece la vince il Catania l’ultima d’andata, allo Scopigno: 1-0 con il gol di Calapai che a dieci dalla fine cavalca da centrocampo al limite e la butta alle spalle di Davide Costa, che sulla parata sembra scomposto, tanto che la palla gli passa tra le braccia. In una partita inizialmente avara, c’è una bella punizione di Maistro, di poco alta, un gol annullato al Catania (di Curiale, e lì l’uscita di Costa non è impeccabile, da rivedere), ma c’è anche una traversa clamorosa di Maistro, che prende il legno a portiere battuto.

Clicca: LA SITUAZIONE DI CLASSIFICA AGGIORNATA – La prossima per il Rieti è domenica alle 16.30 allo Scopigno: ecco il Matera per la prima di ritorno e l’ultima del 2018, prima di una maxi sosta (e del mercato) di 20 giorni. Attenzione: i lucani potrebbero giocare con la Berretti, come fatto contro la Reggina (vincente 6-0) per la protesta dei calciatori che non percepiscono lo stipendio.

“RIALZATI CATANIA!” – Un lungo applauso e striscione: è la vicinanza dei tifosi del Rieti e della città ai catanesi dopo il sisma che ha colpito la zona etnea nella notte tra 25 e 26 dicembre (leggi e guarda la foto). Circa un centinaio i tifosi ospiti presenti. E a proposito di presenti allo stadio: ad assistere alla partita c’era l’ex direttore del Rieti Pierluigi Di Santo e tre super-ex (leggi e guarda la foto).

NESSUNA SORPRESA – Sottil e Chéu rispettano praticamente tutte le previsioni della vigilia. Rieti col 4-3-2-1: Costa tra i pali difeso da Delli Carri, Gualtieri, Gigli, Dabo. A centrocampo Maistro, sostenuto da Diarra e Konate. Davanti Gondo, supportato alle spalle da Vasileiou e Cericola. Centrocampo e attacco top per un Catania super: 4-3-3 con Manneh, Curiale e Marotta davanti. Davanti al portiere Pisseri, Ciancio, Aya, Silvestri, Calapai (che la spunta su Scaglia). A centrocampo il perno, Ciccio Lodi, con Giuseppe Rizzo e un altro top player di categoria, Biagianti.

CHE PUNIZIONE – Curiale apre le chance ospiti nei primissimi minuti, ma la difesa reatina sbroglia. E pochi istanti dopo il Rieti vorrebbe un fallo di mano di Silvestri, che l’arbitro non accorda intorno al quarto d’ora. In una partita che non emoziona troppo nel resto della prima frazione, al 36’ Maistro sveglia tutti: punizione da destra, quasi al limite, palla che prende l’effetto e lambisce la traversa negli applausi del pubblico di casa.

GOL ANNULLATO – Risposta immediata del Catania, al 38’, che con Manneh confeziona un cross perfetto mentre Costa effettua un’uscita da brividi che va a vuoto. Curiale svetta ma commette fallo su Gualtieri, spingendolo. È gol, ma viene annullato. A fine tempo Catania costretto al cambio: Silvestri nel cercare di recuperare Gondo in un contropiede, forse riceve un pestone o mette male il piede. Il Catania finisce il recupero, un minuto, in dieci.

BRIVIDO GONDO – Inizia la ripresa. Silvestri costretto a uscire, lascia spazio a Esposito. Al 50 punizione di Lodi in area, mischia, salta Gualtieri e gli ospiti chiedono fallo di mano, ma l’arbitro lascia correre. Al 9’ che occasione per il Rieti: punizione da centrocampo a sinistra di Maistro, cross che attraversa il campo, torre di Delli Carri per Gondo che si aggiusta il pallone ma la manda fuori di poco. Il Rieti si scatena e grazie a Cericola porta in area Vasileiou che, però, confeziona una conclusione debole (al 13’). Al 23’ punizione per un fallo su Gondo: batte Maistro, deviata in angolo.

INCREDIBILE – Ancora Maistro protagonista, clamorosamente in negativo: palla perfetta da destra, Gondo guadagna metri, trova il varco per il passaggio, Maistro di piatto sinistro di prima spara sulla traversa, un gol praticamente fatto.

IL GOL – Immeritatamente il Rieti subisce gol al 36′ della ripresa: Biagianti a centrocampo apre per Calapai, Venancio non ci arriva e permette a Calapai di cavalcare fino al limite, dove scocca di destro a batte Costa, al quale la palla, in tuffo, passa tra le braccia. È il gol del definitivo 1-0 ospite. 

UOMO RIETILIFE – L’Uomo RietiLife è Filippo Delli Carri. Dalla sua parte non si passa (e infatti il gol arriva in tutt’altra maniera) e tutti soffrono questo giovane difensore, adattato, che riesce pure a confezionare un assist per un gol quasi fatto di Gondo.

Print Friendly, PDF & Email