“La Porta Sociale cresce, aiutate 4600 persone”: i numeri di 16 mesi di progetto

Si è svolto oggi, presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti, l’incontro denominato “La Porta Sociale cresce”, dedicato al progetto messo in campo dall’assessorato ai servizi sociali del Comune di Rieti in collaborazione con una serie di organizzazioni di volontariato del territorio. All’evento hanno partecipato anche il giornalista Fidel Mbanga Bauna e il direttore dell’Ufficio problemi sociali e lavoro della diocesi di Rieti, don Valerio Shango. L’occasione è stata utile per un report sulle attività dell’innovativo progetto, in campo ormai da 16 mesi. Di seguito alcuni numeri: 10 Organizzazioni di volontariato impegnate, 4590 utenti “fragili” raggiunti, 495 nuovi ingressi, 45 volontari, 8 raccolte alimentari effettuate, 2 raccolte straordinarie itineranti, 3 raccolte presso farmacie Asm1 e Asm2.

ASSESSORE – “Educare al dono significa impegnarsi per trasmettere valori importanti – dichiara l’assessore ai servizi sociali, Giovanna Palomba – Attraverso il progetto Porta Sociale, finalizzato a garantire e assicurare in via emergenziale il sostegno alimentare attraverso un’articolata e organizzata rete solidale tra associazioni del settore, siamo arrivati a conseguire anche questo importante risultato destinato ad evolvere. La collaborazione tra associazioni, creatasi in virtù del progetto, è stata tale da consentire una puntuale distribuzione domiciliare del pacco anonimo, con assoluta discrezione e nel rispetto di ciascuno. Il progetto, che nulla c’entra con ingiusti, inammissibili e fuorvianti giudizi di assistenzialismo, è anche coinvolgimento nella cultura della solidarietà di molti destinatari dell’aiuto che hanno chiesto di diventare protagonisti delle attività umanitarie. La portata dell’iniziativa è ampia e strettamente collegata all’inserimento in un percorso di aiuto e sostegno da parte del servizio sociale, nell’ottica della promozione del volontariato attraverso forme innovative di associazionismo che determina anche un rafforzamento del senso civico e di appartenenza alla comunità, nella ricerca del bene comune”.

ATTESTATI – Proprio all’assessore ai servizi sociali è stato consegnato un attestato di riconoscimento da parte dell’organizzazione “Porta Sociale” per “la sensibilità e la disponibilità a servizio della comunità reatina”. Insieme all’assessore Palomba sono stati assegnati riconoscimenti anche al Presidente di Asm, Vincenzo Regnini, e al responsabile delle farmacie di Asm, Maurizio Nati, oltre che a Nanina Colore, coordinatrice della Porta Sociale, come “volontaria dell’anno 2018”. Assegnati attestati di riconoscenza anche alle dieci Organizzazioni di volontariato attive nel progetto: “Un amico per te”, “Mensa Santa Chiara”, “Guazzabuglio emergenza e povertà”, “Gruppo Volontariato Vincenziano”, “Ass. culturale Fosso di Helm”, “Cavalieri di Malta – Delegazione Rieti Viterbo”, “Volontari del Cuore”, “Croce Rossa Italiana – Delegazione di Rieti”, “ADRA Italia Rieti” e “Caritas – Sezione di Rieti”.

Foto: CdR ©

Print Friendly, PDF & Email