Sole 24 Ore: Rieti perde due posizioni nella “Qualità della vita”, scende al 79° posto

Rieti perde due posizioni nella classifica annuale della Qualità della vita 2018 pubblicata dal Il Sole 24 Ore. Rispetto alla posizione 77 ricoperta nel 2017, la nostra città scende al 79° posto ed è soltanto la quarta provincia del Lazio per vivibilità dopo Roma (21), Latina (72), Viterbo (74), mentre Frosinone è all’81esimo posto. Tra gli indicatori Rieti spicca in quello delle “rapine”: quarto posto d’Italia per minor numero di “colpi” ogni 100mila abitanti.

VINCE MILANO – Capitale della finanza, dello shopping e – da oggi – anche della Qualità della vita. È Milano la vincitrice dell’indagine 2018 sulla vivibilità delle province italiane, giunta alla 29° edizione. Smog, traffico e scarsa sicurezza potrebbero far pensare che la prima classificata non si meriti il podio. Ma i dati, messi in graduatoria su base provinciale, dicono il contrario. Il capoluogo lombardo festeggia il suo primato, inedito nell’indagine annuale del Sole 24 Ore, piazzandosi ben sette volte su 42 nei primi tre posti per le performance conseguite negli indicatori del benessere. E conquista così lo scettro di provincia più vivibile d’Italia, dopo averlo sfiorato per quattro volte, fermandosi al secondo posto nel 2003 e 2004 e poi nel 2015 e nel 2016.

42 INDICATORI – Come ogni anno la Qualità della vita scatta una fotografia delle città italiane, scegliendo di inquadrare la questione del benessere tramite 42 indicatori suddivisi in sei macro-aree («Ricchezza e consumi», «Affari e lavoro», «Ambiente e servizi», «Demografia e società», «Giustizia e sicurezza», «Cultura e tempo libero»), riferiti all’ultimo anno appena trascorso. Milano, ad esempio, svetta negli indicatori reddituali (prima per depositi in banca pro capite e consumi medi delle famiglie in beni durevoli) e vince l’iCityrate del Forum Pa come migliore smart city; è seconda per prezzo medio di vendita delle case, ma è ultima per il costo medio degli affitti. È al terzo posto per tasso di occupazione tra i 15 e i 64 anni (pari al 69,5%), ma è anche tra le città più litigiose e meno sicure del Paese, seconda solo a Napoli per le rapine. È medaglia di bronzo, infine, per spesa al botteghino in spettacoli.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email