IL METEO DI RIETILIFE – La neve? Solo in montagna. A Rieti attenti al ghiaccio

(di Matteo Vasconi) La situazione meteorologica sul nostro Paese è condizionata dalla presenza di un sistema depressionario sul Mediterraneo centrale, che determina diffusa nuvolosità e precipitazioni sulle regioni centrali. Tra le giornate di sabato e domenica il graduale spostamento verso levante del minimo depressionario favorirà un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche, richiamando correnti più fredde e stabili da est. Le temperature sono pertanto previste in moderata diminuzione nel corso del weekend, specie nei valori minimi. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio.

VENERDÌ 14 DICEMBRE Cielo molto nuvoloso o coperto nelle prossime ore, con possibili precipitazioni. Neve in montagna al di sopra dei 1500-1600 m circa di quota, in calo nel corso della giornata. Temperature massime in lieve aumento: valori intorno a 6°- 8°C nel capoluogo, mediamente intorno a 4°- 7° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli-moderati.

SABATO 15 DICEMBRE Cielo nuvoloso al primo mattino, con tendenza a schiarite nel corso della giornata. Possibili gelate in serata. Temperature minime e massime in diminuzione: valori minimi in serata tra -2° e 0°C nel capoluogo, mediamente intorno a -5°/-2° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 5°- 7° C nel capoluogo, mediamente intorno a 1°- 3° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli-moderati settentrionali.

DOMENICA 16 DICEMBRE Cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata; tendenza ad aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata. Estese gelate durante le ore più fredde della giornata. Temperature minime in calo, massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi tra -6° e -4° C nel capoluogo, mediamente intorno a -8°/-5° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 6°- 8° C nel capoluogo, mediamente intorno a 3°- 6° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra al momento probabile che l’inizio della prossima settimana possa essere caratterizzato da un nuovo peggioramento del tempo, con nubi e precipitazioni, nevose in montagna. Le temperature sono attese inizialmente lieve aumento, poi in nuova diminuzione, su valori vicini o leggermente inferiori alla norma del periodo.

Foto (archivio): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email