Aziende Amiche – “Trasparenza ed anticorruzione tra protezione civile e ricostruzione”, venerdì a Spoleto la Giornata della Trasparenza nella P.A.

Aziende Amiche – Venerdì, 14 dicembre, la Regione Umbria in collaborazione con il Comune di Spoleto e con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica promuove la giornata della trasparenza nella Pubblica Amministrazione. L’incontro denominato “Trasparenza ed anticorruzione tra protezione civile e ricostruzione” si svolgerà dalle ore 9 alle ore 14 presso il Chiostro di San Nicolò a Spoleto.

Dopo i saluti istituzionali di Umberto de Augustinis, Sindaco di Spoleto, e di Monsignor Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto-Norcia e Presidente CEU, il seminario sarà aperto da Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e da Antonio Bartolini, Assessore della Regione Umbria. Moderatore dei lavori: Roberto Conticelli, Presidente Ordine dei Giornalisti dell’Umbria.

Seguiranno gli interventi programmati di Alfiero Moretti, Direttore infrastrutture e territorio della Regione Umbria con una relazione sul tema “La gestione dell’emergenza e della ricostruzione post-sisma 2016”; di Umberto de Augustinis, Magistrato di Cassazione che approfondirà “Il diritto alla prevenzione dei disastri naturali”; di Salvatore Cimini e Marina d’Orsogna dell’Università di Teramo che relazioneranno su “Trasparenza e efficacia dell’azione amministrativa nelle situazioni emergenziali”.

I lavori proseguiranno con le relazioni di Annalisa Giusti dell’Università di Perugia sul tema“I contratti pubblici nell’emergenza”; di Stefano Villamena dell’Università di Macerata sul tema “Ricostruzione e ritardi amministrativi a partire da un caso recente deciso dal Tar Marche”; di Antonella Nicotra, Dirigente servizio attività giuridica e legislativa Dipartimento Protezione Civile sul tema “Legalità e interventi di protezione civile: proposte di modifica al codice dei contratti pubblici”; di Francesco Merloni, Consigliere Anac sul tema “Trasparenza amministrativa, contratti pubblici ed emergenze. Il ruolo di ANAC”. Le conclusioni sono affidate a Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria e Vice Commissario alla Ricostruzione.

Il seminario gratuito è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Spoleto e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Perugia. Info QUI.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email